La natura, dono di Dio

RESPIRO1Il tema fondamentale di questo libro è la natura, colta nei suoi significati più profondi e incisivi a livello esistenziale e spirituale. Vie disciplinari differenti convergono riconoscendo nella natura un oltre che la supera, un dono offerto all’uomo da un Padre buono.

L’idea del libro nasce da un’esperienza di preghiera proposta dalla Fraternità della Trasfigurazione intitolata Un canto nella notte: una serie di incontri serali mensili aperti a tutti nella basilica di sant’Andrea a Vercelli.

Nella prima parte Alfonsina Zanatta, attingendo soprattutto alla forza evocativa della poesia e agli insegnamenti dei maestri dello spirito, propone un “viaggio” dentro il fascino e la tensione verso la pienezza che abitano il cosmo.

Piermario Ferrari, nella sezione centrale, suggerisce un percorso filosofico-teologico: dopo aver fornito preziose chiavi di lettura del dibattito culturale attuale sulla natura, conduce il lettore ad una visione ampia e profonda del creato, dono del Padre, promessa di Vita.

Nell’ultima parte del testo, riprendendo più direttamente il Canto nella notte, la Fraternità della Trasfigurazione presenta un cammino di preghiera personale e una serie di indicazioni operative per la preparazione di celebrazioni comunitarie che, per la presenza consistente di musiche, immagini e altri spunti artistici, si rivelano adatte ai giovani ma anche a persone di differenti provenienze culturali e formative.

I vari testi della collana “Di terra e di cielo” di cui questo testo fa parte, intendono offrire, percorrendo le vie dell’umanità (e dunque anche gli approcci delle scienze umane), alcuni itinerari formativi  e spirituali orientati alla trascendenza. Vengono privilegiati contenuti e percorsi a partire da tali approcci, da discipline umanistiche, da linguaggi espressivi ed artistici nonché da tematiche ampie e trasversali, universalmente riconosciute come significative per l’esistenza di ciascuno. Più che categorie precise di destinatari, i testi della collana intendono raggiungere ogni persona che si riconosce in cammino e che cerca nella lettura stimoli e strumenti per crescere nell’affettività e nella dimensione spirituale.

 

Alfonsina ZanattaPiermario Ferrari

Il respiro della terra

Poesia, pensiero, preghiera

pp. 176, Paoline, Prezzo speciale€ 13,00