La sfida della fedeltà creativa…

FedeltaCreativaPuò un Movimento nato da un Carisma essere fedele nel tempo all’ispirazione iniziale senza che questa fedeltà risulti stanca ripetizione? Sono domande che nella storia di un Movimento nascono in modo particolare quando viene meno il suo fondatore; domande che fanno “da sfondo” alla riflessione di Jesús Morán – dal 2014 Co-Presidente del Movimento dei Focolari – sul Carisma del Movimento fondato da Chiara Lubich.

Questo breve libro nasce, dunque, da un intreccio di circostanze. La prima, e forse più importante, si riferisce ai moltissimi e vari incontri avuti negli ultimi due anni e in differenti contesti geografici e culturali, con persone esperte in diversi campi della vita culturale, sociale e spirituale del nostro tempo, con speciale attenzione sia ai mutamenti – a volte veri sconvolgimenti – incalzanti e di non sempre semplice lettura che la realtà mondiale ci manifesta ormai quasi giornalmente, sia, in particolare, al kairos che si sta manifestando all’interno della Chiesa cattolica in questi anni di pontificato di papa Francesco, così pieni di sorprese che inducono decisamente a una nuova speranza e fanno riemergere insospettate energie sopite da tempo con quel timbro di novità che solo il Vangelo promette e permette.

Il primo testo è un’ampia ed elaborata rivisitazione di una conversazione tenuta all’incontro annuale internazionale dei Delegati dell’Opera di Maria, a Castelgandolfo, nell’autunno del 2015.

Il secondo testo è la rielaborazione di due conversazioni effettuate in due recenti Convegni: all’Incontro ecumenico dei Vescovi amici del Movimento dei Focolari, sull’isola di Heybeliada (Turchia), nel novembre 2015, e al Congresso Conflicts, Dialogue and Culture of Unity presso l’Università di Lublino (Polonia), nel giugno 2016.

 

Jesús Morán

Fedeltà creativa.

La sfida dell’attualizzazione di un carisma

pp, 97, euro 10,00, Città Nuova , 2017