Il saluto di Sr Giampaola alle sorelle dell’U.S.M.I.

M. Regina, nel Consiglio Plenario del 2 luglio, ha dato espressa conoscenza del mio ritiro dal servizio all’U.S.M.I., iniziato, con entusiasmo e IMG_3366anche con passi incerti, ormai nel lontano settembre 1999.

 Mi è stata allora affidata  la biblioteca, posto reso vacante, e ho capito subito che il servizio della biblioteca era strettamente legato a quello del “Centro Studi”, un filo di sapiente cultura li univa, affascinando quante si applicavano a questo mondo di pensiero che riportava con gioia alla vita. Mi sono messa perciò subito all’opera con il prezioso contributo di idee e di affetto del “Centro Studi” guidato allora da Sr Biancarosa Magliano.

Si è vissuto in quel tempo un’intesa profonda di vera équipe fra Sr Biancarosa, Sr Teresa, Sr Sandra e me: nessuna distinzione di obiettivi, ma solo il desiderio di consegnare orizzonti di vita spirituale, formativa, culturale, ecclesiale, ecumenica, delineati da tanti validi Scrittori, nascosti nei libri, a quelle allora poche religiose che bussavano alla porta della biblioteca.. Gli scambi di opinione, di creatività, il contributo anche finanziario del “Centro Studi”, dell’Economato, del Ministero dei beni culturali ha dato nuovo volto alla biblioteca e vi è stato un lieto accorrere di tante sorelle e fratelli studenti delle varie Università: era sbocciata una primavera che non poteva finire. L’équipe funzionava bene insieme, l’anima era data dalla comunione e dalla stima reciproca.

20150520_161317M. Teresa Simionato, allora Presidente dell’U.S.M.I. mi ha staccata da questo mondo che amavo per affidarmi quello delle persone vive, desiderose di ricerca sincera sulle motivazioni del cammino vocazionale, di conoscere il progetto di Dio nella loro vita: erano Novizie, Juniores, Formatrici. Intanto nel 2000 si è riaperto l’itinerario tanto prezioso e delicato del Trimestre Sabbatico, tempo veramente di grazia, nato nel 1991 dal Volere divino e dal cuore sapiente e materno di Sr Eugenia Lorenzi, interrotto poi nel 1997 per vari motivi. Il Trimestre è’ un cammino percorso principalmente nei sentieri dell’interiorità per ridare slancio, vitalità, rimotivazione al “sì” perpetuo e talora divenuto stanco. Sono passate più di 1000 sorelle. Ancora tutto era guidato da una stretta comunione fra quante si interessavano di questo ambito. Mai potrò dimenticare la generosità, l’intelligenza di quante hanno collaborato nel Trimestre. Si trattava infatti di dare vita a un ambiente di famiglia, dove ogni sorella si sentiva a casa,  poteva esprimersi com’era e  confidarsi. Erano sorelle giovani e non più giovani, italiane e non italiane, in una traiettoria serena di intercongregazionalità e di interetnicità.

20150520_162511Le sorelle che erano addette a tale servizio,  in unione con l’animatrice, non erano le aiutanti di segreteria,  o semplicemente le affidate ai servizi minori, ma sorelle che lavoravano  e pensavano unite: si parlava e si decideva insieme anche su temi e avvenimenti da trattare con molta discrezione. Il punto di riferimento era M. Giuseppina Alberghina che ringrazio con tutto il cuore per essermi stata accanto come madre sapiente, intuitiva, buona.

Per tutte le sorelle degli Uffici U.S.M.I. è stato il mio bene e tutte ringrazio di cuore. Porto con me uno spaccato di vita guidato dallo Spirito Santo e dall’affetto di tutte voi, sorelle dell’U.S.M.I.

Un grande “grazie” a Lei, M. Regina che ha capito anche le mie esigenze, dopo il lungo percorso nelle vie di una vera spiritualità formativa. Resterà in me il nome di ciascuna, scritto nella mente e nel cuore, con una certa nostalgia che potrà trasformarsi in preghiera. Chiedo perciò un ricordo orante, sentendomi sempre fra voi.

                                                      Con affetto

Sr Giampaola Periotto

Condividi: :
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • Twitter
This entry was posted on lunedì, luglio 20th, 2015 at 9:29 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.