UN SUPPORTO CULTURALE


Da decenni le prime tre settimane di luglio (quest’anno dal 1° al 22) nella sede dell’USMI (via Zanardelli 32, Roma) sono particolarmente vive. normal_IMG_1835Vi si tiene il Corso Triennale di Formazione per Catechisti Parrocchiali promosso dall’ambito Evangelizzazione e Catechesi guidato da Suor M. Giuseppina Abruzzini F.M.A.

Il Corso vuole offrire alla religiosa un supporto culturale che garantisca una preparazione di base, ed eventualmente un aggiornamento, che le permetta di assumere e svolgere la missione di testimone, educatrice e accompagnatrice nel cammino della fede, con l’adeguata competenza e attenzione alle problematiche attuali. Esso è in sistema ciclico (tre moduli) e ciò  favorisce le partecipanti nella consecuzione di quella formazione che, anno dopo anno, con ordine e senza interruzioni antipedagogiche, le abilita a un servizio competente di catechesi.

Quest’anno è stato affrontato il terzo modulo nelle sue quattro aree: Area teologica con due specifici temi: 1. Il mistero della Chiesa, icona della Trinità – 2. Liberi e fedeli in Cristo. La vita nuova del credente – Area Liturgica con quattro temi: 1. I sacramenti dell’Ordine e del Matrimonio – 2. La professione religiosa – 3. La santificazione del tempo – 4. Il canto, la musica e l’arte nell’ambito della liturgia. Area biblica con una particolare attenzione aVangelo di Giovanni e San Paolo - Area Pastorale con i suoi ambiti: 1. Psico-pedagogia  e Didattica e metodologia delle diverse età – 2. Il linguaggio dell’Arte – 3. Il dialogo interreligioso.

Le 75 suore partecipanti, appartenenti a 35 Congregazioni diverse, hanno confermato ancora una volta con una presenza assidua ed entusiasta di volersi seriamente impegnare nella preparazione professionale che le rende catechiste e messaggere di Cristo nella realtà ecclesiale nella quale sono o saranno chiamate ad operare.

normal_IMG_1817I docenti, che hanno condotto il Corso, provenivano dalle diverse Università Cattoliche di Roma. Le lezioni, anche quest’anno, si sono susseguite quotidianamente, compreso il sabato, dalle 8,30 alle 12,30.

Notevolmente interessata la partecipazione e soddisfacenti gli esiti conseguiti dalle corsiste nelle prove di esame delle varie discipline e nella stesura della tesina finale.

Il clima sereno e partecipativo ha contribuito a favorire la conoscenza reciproca e la condivisione dei carismi.

Ben coscienti che le possibilità di studio-approfondimento acquisite nel solo ascolto non sono sufficienti, esse, seguendo gli orientamenti dei singoli docenti, hanno saputo valorizzare le ricchezze di libri e riviste presenti – veramente a portata di mano – nella biblioteca dell’USMI.

 

Condividi: :
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • Twitter
This entry was posted on giovedì, luglio 30th, 2015 at 15:27 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.