In cammino con i fratelli…

Mi chiamo sr Gregoria Ortiz, appartengo alla Congregazione delle Suore  dei Poveri Bonaerensi di san Giuseppe, sorte in Argentina. Loro Fondatrice è stata la Venerabile Madre Camilla Rolon.

Colgo l‘opportunità di quest’anno dedicato alla Vita Consacrata per condividere la mia piccola  esperienza di lavoro intercongregazionale vissuto cbkin Romania. Il nostro Istituto è presente in questo Paese da oltre 20 anni. Ho vissuto dal 2005 al 2013 nella Moldavia, diocesi di Iasi nella città di Roman; in essa è presente un numero considerevole  di cattolici. Di fatto è la zona in cui i cattolici sono particolarmente presenti;  in altre zone la maggior parte dei presenti sono ortodossi. La mia comunità è composta da cinque membri, che operano nelle diverse attività parrocchiali.

Dal 2005 partecipiamo con una certa assiduità alla Conferenza dei religiosi a livello nazionale. In uno di questi incontri abbiamo conosciuto suor Francesca Pratillo, appartenente alla Congregazione delle Figlie di san Paolo. Ella era presidente dell’équipe della pastorale vocazionale nazionale. Grazie al  coraggio e all’entusiasmo che ella seppe suscitare in noi abbiamo potuto organizzare e formare l’équipe intercongregazionale di pastorale vocazionale nella città di Roman. Esperienza ricchissima perché ogni Istituto, Ordine o  Congregazione poneva il proprio carisma al servizio della Chiesa nell’ambito vocazionale.

Tutta la ricca documentazione che ci giungeva dall’équipe centrale la valorizzavamo per la formazione delle équipe di zona. Il gruppo raggiunse così la bella realtà costituita da 10 Congregazioni femminili e maschili. Ricordo le Suore di Santa Dorotea, i Giuseppini del Murialdo, le Suore dello Spirito Santo, la Compagnia della Madre di Dio, le Maestre Pie Venerini, le Figlie della Misericordia e della Croce, le Figlie di Santa Maria della Provvidenza, i Francescani Conventuali, Cappuccini, le Suore della Cavanis, le Suore Clarisse, le Suore di Don Guanella. Ancor oggi essi lavorano in comunione.

Tra le varie iniziative ricordo un itinerario vocazionale chiamato Progetto Samuele. Esso seguiva la struttura proposta nel suo libro dal Card. C. Maria Martini, ma rinnovata e arricchita e resa adatta alla situazione dei giovani del posto. Concretamente si tratta di sette incontri realizzati  in sette altrettanti mesi. Tutto ciò ha fatto sbocciare una intensa fraternità e  fiducia tra i religiosi e religiose delle diverse comunità e zone della diocesi. Anzi il progetto Samuele è poi stato adottato da altre Congregazioni presenti in altre diocesi.

Posso affermare che sr Francesca Pratillo durante la sua presenza in Romania, con la sua creatività e il suo entusiasmo seppe infondere in tutte e tutti noi una precisa e intensa relazione di amicizia e di unità.

E posso ammettere quanto sia bello condividere i talenti e i doni che il Signore ci regala perché, appunto, lavoriamo insieme nella sua vigna!  E così il tutto diventa testimonianza di quell’amore e di quella unità che Dio depone nel nostro cuore di Consacrati.

Sr Gregoria Ortiz
Ist. Suore dei Poveri Bonaerensi di san Giuseppe

Condividi: :
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • Twitter
This entry was posted on venerdì, settembre 11th, 2015 at 9:57 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.