“…Io ho scelto voi!”
Cristo ha fissato lo sguardo su di me. Mi ha amata ed io non ho saputo resistere al suo amore. E’ stato un incontro, un’esperienza così profonda che non dimenticherò mai. E’ da quel giorno che la mia vita è cambiata, il Signore ha messo nel mio cuore una gioia che nessuno poteva donarmi, nemmeno l’amore di una persona; solo lui mi bastava e mi basta. Subito ho avvertito che mi chiedeva qualcosa, ma ero confusa. Nella mia vita non avevo mai pensato di diventare suora, anzi il mio sogno era quello sposarmi, e qualche volta ci scherzavo su, anche perché molti mi vedevano come una suora, e a quanto pare il Signore mi ha presa sul serio. Mi sono fatta seguire da un sacerdote per due anni, approfondendo e cercando di capire che cosa Cristo volesse da me.
Che cosa mi ha spinto a scegliere la vita religiosa? L’amore di Cristo. Sentivo un forte desiderio di ricambiare il Suo amore; ero sempre inquieta; Lui mi attirava sempre più a sé, finché un giorno decisi di lanciarmi nel buio, perché non sapevo a cosa sarei andata incontro… Ci vuole tanto coraggio; molte volte si lotta, ma il Signore dà la grazia e la forza necessarie a lasciare tutto per ritrovare il tutto: “Gesù”… Ed è la GIOIA!
Ringrazio Dio per l’esperienza di formazione che sto facendo qui all’USMI perché mi accorgo che sto amando di più la mia vocazione. Questo percorso mi ha fatto crescere nel campo umano e spirituale, mi ha donato di conoscere in modo più profondo Dio e allo stesso tempo me stessa. Una cosa molto bella è poter condividere con altre novizie la gioia della sequela Christi. Una grande ricchezza per me anche l’incontro con persone di varie culture… Camminare insieme unisce di più. Quando si ama non si guarda la nazionalità, la lingua, la cultura ed io ho potuto sperimentare questa bellezza e ricchezza che porterò sempre nel cuore. Questo cammino ha cambiato il mio modo di relazionarmi, grazie a tutti i docenti perché ognuno di loro ha nutrito la mia anima; con le loro testimonianze mi hanno fatto innamorare di più della vita che ho abbracciato. Ringrazio molto tutti i responsabili e collaboratori di questo centro di formazione per il servizio che compiono per il bene di tutte noi… per la nostra formazione.
Suor Larissa Romano
Suore del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa