Sono felice!

“La vita è missione”, sono convinta del suo significato da quando frequentavo la scuola media. Avevo 16 anni quando ho sentito l’attrazione a una vita di servizio, una vita spesa per gli 1altri. Partecipavo attivamente alla vita della parrocchia, tuttavia non comprendevo ancora che il Signore mi chiamava a seguirlo. Stavo cercando, senza saperlo, il profondo significato della vita e Dio ha dato la risposta alla mia ricerca attraverso la presenza di una Suora delle Figlie di San Giuseppe durante l`incontro di pastorale vocazionale  nella mia scuola.

Ho deciso di entrare come aspirante anche se all’inizio i miei genitori non concordavano con la mia decisione. Il mio desiderio di seguire il Signore cresceva intensamente mentre imparavo a conoscerlo sempre un po` di più attraverso la formazione che ricevevo dalle Suore: imparavo ad apprezzare la bellezza di crescere insieme nell’aspetto umano e cristiano della vita, di essere vicino a chi é nel bisogno anche attraverso un semplice gesto di amore. Ho approfondito l’importanza dei Sacramenti, della vita di preghiera e di una vita donata agli altri nel servizio  gratuito.

Finalmente, il mio desiderio di seguire il Signore più da vicino è stato realizzato quando ho fatto la mia prima professione con i voti di castità, povertà, obbedienza e nel mio cuore c`era gioia e fermezza: è per sempre!

Dopo i voti perpetui l`obbedienza mi ha chiamata a Venezia: “città dove è nata la  Congregazione delle Figlie di san Giuseppe”. Qui ho conosciuto le radici della mia Famiglia religiosa, del mio Padre Fondatore (il Venerabile P. Luigi Caburlotto che presto sarà beatificato), e un`esperienza di vita comunitaria con sorelle di una cultura diversa. Da questa esperienza si è arricchita e maturata la mia appartenenza alla Famiglia religiosa. Ho capito di più quanto importante è il nostro carisma – educare – in un mondo dove i valori di riferimento cambiano continuamente.

Sono felice di essere parte e partecipe della delicata missione di Gesù Cristo nel dedicarmi alla formazione di giovani donne che hanno scelto di seguirlo più da vicino nella vita religiosa, secondo il carisma lasciatoci dal mio Fondatore il Ven. P. Luigi Caburlotto. Sono molto grata al Signore per la possibilità di servire la Madre Chiesa attraverso il carisma dell` educazione.

Veramente, la vita stessa è una missione da condividere con gli altri!

Sr. Maria Iloisa A. Cabantog

Figlie di San Giuseppe

Filippine

Condividi: :
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • Twitter
This entry was posted on giovedì, febbraio 19th, 2015 at 10:07 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.