Esperienze nuove

Sono Suor Pierfranca, al secolo Bianca Balbo, nata a  Urbana Padova. Appartengo all’Istituto delle Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata, una Congregazione Religiosa fondata nel Fierfranca11579 dal francescano padre Antonio Pagani e dalle co-fondatrici Deianira Valmarana in Vicenza e madre Maria Alberghetti in Padova. Il carisma della mia famiglia religiosa è fondato sulla “CONFORMITA’ A GESU’ CROCIFISSO, MORTO E RISORTO”. Le attività apostolico-pastorali, ben sottolineate sin dall’inizio dal Fondatore sono: l’istruzione educativa, la catechesi e le opere di carità verso i più bisognosi. Attualmente la Famiglia conta 350 membri, presenti in quattro continenti.

Da poco ho celebrato il mio 50° di Professione Religiosa. Per la circostanza, ho avuto la gioia di incontrare personalmente Papa Francesco. Come consacrata ho trascorso ventitré anni a Milano, nella parrocchia di Cristo Re, tenuta dai Sacerdoti del Sacro Cuore, conosciuti meglio come “Dehoniani”. Una meravigliosa comunità dove si cercava giorno per giorno, di testimoniare e di vivere in pienezza il Vangelo. Vivevamo nello stesso stabile, perciò si pregava  insieme e insieme si programmavano le attività pastorali. Alla domenica si pranzava fraternamente e gioiosamente intorno alla stessa tavola. Per me è stata una esperienza che non potrò mai dimenticare, perché mi ha fatto crescere e maturare come donna e come consacrata. Quante volte mi veniva spontaneo pregare con le parole del salmo 132: “Com’è bello, come è dolce che i fratelli vivano insieme”. Nel 2012, i miei Superiori mi hanno chiesto la disponibilità di lasciare Milano per Roma. Sinceramente l’adesione mi è costata notti insonni, anche perché mi veniva affidata una missione a cui non avevo mai pensato: responsabile di una Comunità Internazionale, con il compito specifico di aiutare e di seguire le giovani sorelle che studiano nelle varie Università Pontificie. I primi due anni pure io ho studiato Teologia della Vita Consacrata al Claretianum. Da quest’anno seguo, come formatrice, una giovane novizia italiana, Nicole, insieme frequentiamo la scuola per Novizie, nella sede nazionale dell’USMI, dove io presto servizio due giorni alla settimana. Sto facendo esperienze nuove, molto arricchenti; di tutto ringrazio il Signore.

suor pierfrancaCinquant’anni di vita religiosa a qualcuno possono sembrare un’eternità, ma non per me, perché il tempo mi vola via e mi sembra quasi impossibile di essere arrivata a settant’anni suonati in così breve tempo. Spesso mi soffermo sulla frase biblica: “Ai tuoi occhi mille anni sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno nella veglia di notte” (Sal 89). Quello che più mi meraviglia è constatare che nonostante i miei limiti, le mie povertà, il Signore mi offre in continuazione il suo amore di Padre infinitamente buono. Dal mio cuore sgorga spesso con gioia e gratitudine il mio “Grazie Signore di tutti i doni che mi fai”. Riflettendo sulla mia vita, guardo il passato con cuore gioioso e penso che ho sì una storia da raccontare, ma anche una storia da costruire, come ha affermato Papa Giovanni Paolo II nella sua Lettera Apostolica “Vita Consecrata”. Signore fa che dove c’è un consacrato o una consacrata ci sia sempre la gioia, come ci augura Papa Francesco, questo è l’augurio che faccio a me stessa e ad ogni persona consacrata.

         sr Pierfranca Balbo
Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata

Condividi: :
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • Twitter
This entry was posted on mercoledì, marzo 4th, 2015 at 9:42 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.