PRESIDENZA – Consiglio plenario

Consiglio plenario e saluto

Roma 02.07.2015

Atteso con una certa curiosità, questo Consiglio Plenario è stato un momento semplice di fraternità vera. Di non molte parole: quelle essenziali e dette al momento opportuno. A ciò ha contribuito la precedente celebrazione eucaristica. Nell’omelia il celebrante aveva commentato la Parola del giorno (Mt 9,1-8) e invitato ad affidare al Signore – ancora e sempre capace di perdonare e di fare miracoli – le perplessità del momento, le fatiche del cammino personale, del proprio Istituto, dell’USMI stessa. Questa fiducia accompagnerà nell’attesa di un …possibile miracolo, faciliterà le idee positive e, in sintesi, il cammino di santità.

Introducendo l’incontro, M. M. Regina Presidente, si è rifatta a quello che è il Leit Motive del momento: l’arte del passaggio. In questa luce ha accennato al fatto che sr Giampaola Periotto, oscm, non sarà più responsabile, per sua scelta, del trimestre sabbatico e dell’area della Formazione e sr Biancarosa Magliano, fsp continuerà ad offrire un servizio da casa nei  contenuti e secondo le modalità che verranno convenute con lei. Sr Eugenia  Bonetti – che ha ricevuto da poco il premio dedicato alla memoria Marisa Bellisario, Donne ad alta quota – ha ripetuto ancora una volta la necessità di un presenza e di una collaborazione più efficace. Le problematiche cui fare fronte in quel settore richiedono spesso una pluripresenza. Sr Monica Chikwe, sua collaboratrice – sostiene sr Eugenia – è una presenza molto valida e offre un aiuto concreto e sereno, ma non basta. Il dover essere spesso fuori in Uffici statali, civili diversi, non permette di assicurare la presenza nella sede dell’USMI.

M. Regina ha poi assicurato che tutte le altre sorelle presenti continueranno a prestare il loro servizio nella sede dell’USMI, sempre in collaborazione e con la guida della rispettiva équipe pensante. Dopo aver confermato la volontà di una maggiore intesa e collaborazione con la CISM – anche come condivisione della sede (Via Zanardelli, 32, Roma), – ha accennato ad alcune iniziative formative, tutte da chiarire e organizzare. Verranno poi comunicate al momento e nel modo più opportuno e accessibile.  Nei primi giorni di settembre la presidenza si incontrerà con tutti i membri delle tre “équipes pensanti”, per una sempre migliore organizzazione e valorizzazione delle esperienze e della creatività di ognuna.

Ormai alla conclusione, sr Biancarosa ha fatto un brevissimo accenno ai suoi circa 24 anni di servizio presso l’USMI come ‘paolina’, prima come direttrice del Centro Studi e poi di USNIMFORMA, del sito e della Biblioteca. Ha poi rivolto al gruppo questo messaggio:

A tutte e ad ognuna

Al momento dello ‘scioglimento’ dell’attuale configurazione dell’USMI, mi permetto un saluto a tutte, perché con quasi tutte – almeno le sorelle degli uffici – ci conosciamo da molti anni e – DSCN7025tanto per il servizio da farsi con USIMFORMA come con il sito -  ci doveva essere e c’è stata una aperta, cordiale collaborazione. Ed io, sin da quando lavoravo alla direzione di Consacrazione e Servizio, mi sento profondamente grata a tutte e ad ognuna.

Ho un sogno: ridare vita a USMINFORMA, rimpianto da superiore generali, da comunità, da singole persone. Semplice, lineare, essenziale, che informi su quanto si farà e narri brevemente quanto fatto. Strumento che tutte possono leggere. Il costo, come ai miei tempi – non me ne abbia sr Fernanda – potrebbe essere incluso nell’abbonamento a Consacrazione e Servizio….

Per la nuova configurazione porgo i migliori auguri, nella speranza che tutto proceda in un dialogo sincero – senza vincenti e senza perdenti – per raggiungere, insieme, gli ideali per i quali nacquero le prime associazioni delle religiose in Italia (primi anni ‘50) e poi l’attuale USMI.

Sr Biancarosa Magliano, Figlia di san Paolo

Condividi: :
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • Twitter
This entry was posted on martedì, luglio 7th, 2015 at 11:07 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.