Archivio di dicembre 2012

PostHeaderIcon Testimonianza sr. Anna

PostHeaderIcon Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente!

Questo è il canto di lode che sento nascere dentro di me in questo giorno del mio ingresso in Noviziato! Sono certa che se sono arrivata fin qui è grazie a Lui, è perché Lui lo vuole e incessantemente mi chiama. Su questa certezza si basa la mia vita, anche e soprattutto nei momenti di dubbio e di difficoltà. Sto sperimentando nella mia vita che Dio sempre si prende cura di me e mi aiuta nelle scelte che devo fare. La mia gioia più grande è sperimentare la bellezza di un Dio che è Amore, che non giudica, non castiga, ma ama, perdona, accoglie. Per questo ho scelto di affidare il mio cammino di consacrazione al Padre misericordioso. Conosciamo tutti la parabola che ci parla di Lui. Dio è proprio questo per me: un Padre che non si lascia scalfire dai miei limiti, dai miei peccati, ma sempre mi accoglie, mi perdona e ha fiducia in me.

Il cammino che ho intrapreso non è facile: prove e difficoltà sono all’ordine del giorno. Nel libro dell’Apocalisse San Giovanni scrive: “Io, tutti quelli che amo, li rimprovero e li educo”. Questa per me è una chiave di lettura molto importante per capire che tutto, se letto con gli occhi della fede, serve ad un cammino di crescita e di comunione con Dio. Un giorno ad Assisi una clarissa mi ha detto: “In tanti anni di clausura non ho vissuto un giorno in pace: ogni giorno è una sfida, perché l’amore è esigente!”. Con altre parole San Paolo scrive: “L’amore di Cristo ci spinge”. L’amore da sapore alla vita e mi spinge a superarmi e a superare le difficoltà. L’amore è creativo, dinamico, cresce nella misura in cui lo gustiamo, è una forza collettiva, nessuno se lo può dare da sé, ma tutti abbiamo bisogno di sperimentarlo prima di darlo. E qui un altro preziosissimo grazie mi sorge nel cuore. Grazie alla mia famiglia, che con amore e dedizione si è presa cura di me, mi ha educata e incoraggiata in tanti momenti di difficoltà. Grazie specialmente ai miei genitori che mi hanno fatto dono del Battesimo e di tanti gesti di affetto che a volte io non ho saputo comprendere. E poi grazie alle suore e alle novizie che mi sono state vicine, che hanno pregato per me e che mi hanno accolta nell’istituto. Tutti questi sono stati segni importanti della presenza di Dio nel mio cammino.

Concludo con un testo delle fonti francescane in cui San Francesco ci dice ciò che saremo se perseveriamo nella via del Signore e che rappresenta per me un vero programma di vita.

“E saranno figli del Padre celeste, di cui fanno le opere, e sono sposi, fratelli e madri del Signore nostro Gesù Cristo. Siamo sposi, quando l’anima fedele si congiunge a Gesù Cristo per l’azione dello Spirito Santo. E siamo fratelli, quando facciamo la volontà del Padre suo, che è in cielo. Siamo madri, quando lo portiamo nel nostro cuore e nel nostro corpo attraverso l’amore e la pura e sincera coscienza, e lo generiamo attraverso le opere sante, che devono risplendere in esempio per gli altri”.

                                                                           Pierpaola Mazzaro

PostHeaderIcon Testimonianza sr. Teresa

PostHeaderIcon Testimonianza M. Annalisa

PostHeaderIcon Video “Sognare si può”

PostHeaderIcon Colpa della Parola