Centro servizi per migranti
Allo scopo di migliorare le condizioni di vita dei migranti, oltre che per dare una mano alla loro integrazione sociale e culturale nella città, è nato, a Brindisi, presso i locali del Centro Sociale gestito dalle Suore vincenziane un centro servizi nel quale saranno ospitati docce, postazioni internet e spazi di incontro e socializzazione allo scopo di far interagire tra loro gli stessi migranti. Il centro servizi è stato fortemente voluto dalle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, con la collaborazione del volontariato vincenziano e con la Caritas diocesana.
All’iniziativa è arrivata la totale adesione dell’Arcidiocesi di Brindisi ed Ostuni. I locali sono stati infatti benedetti dall’Arcivescovo, Monsignor Rocco Talucci, alla presenza del Sindaco Mennitti, dell’Assessore alle Politiche Sociali Gabriella Dell’Aquila e della madre superiora delle Suore Vincenziane suor Giovanna Fanuli. Sarà lei con la sua comunità a dirigere e a coordinare le varie attività sempre in collaborazione con coloro che hanno fortemente voluto questa iniziativa: i migranti di ritorno dalla loro giornata di lavoro potranno usufruire gratuitamente del servizio, che prevede l’uso del doccia schiuma e di un asciugamano a perdere. Un’altra attività che si svolgerà presso il centro servizi sarà la possibilità per le diverse badanti presenti sul territorio brindisino, che nelle giornate di giovedì e domenica non lavorando non hanno alcun luogo di aggregazione dove incontrarsi, di incontrarsi negli stessi luoghi di aggregazione mesi a disposizione per i migranti che svolgono altri lavori.
Carissime sorelle sono molto felice che avete accolto il grido del tempo.Quando verro a Brindisi verrò a trovarvi.Questa e l’azione per l’oggi.Lo Spirito che ha suscitato l’idea coordini l’operazione. Vi saluto e vi abbraccio suor Caterina lacancellera da Fasano in MANGALIA _rOMANIA