Archive for agosto, 2013

…Oltre l’economia

mercoledì, agosto 28th, 2013

…la solidarietà. Con il ricavato dei diritti d’autore derivanti dalla vendita di alcuni prodotti Paoline, è stato possibile sostenere progetti e attività di solidarietà. Quest’estate, anche grazie alla diffusione del libro Un gancio in mezzo al cielo di Giulia Gabrieli, si è realizzato uno dei sogni dell’autrice, un’adolescente morta a 14 anni di tumore nell’agosto del 2011: una scuola estiva a Bergamo per i bambini e i ragazzi ricoverati per lunghi periodi in ospedale.

Il progetto, per ora unico in Italia, oltre ad aiutare nel recupero e potenziamento degli argomenti affrontati durante l’anno, offre alcuni laboratori didattici: fotografia, inglese, cineforum, poesia, scienze, letteratura e scrittura creativa, arte, giochi matematici e lezioni individuali di lingua italiana per mamme e bimbi immigrati. (dal sito: www.paoline.org).

“Andate e ammaestrate…”

giovedì, agosto 22nd, 2013

Con la solenne Concelebrazione Eucaristica, all’altare del loro Santo Fondatore, le suore dell’apostolato cattolico (Pallottine) hanno reso lode, ringraziamento e hanno fatto richiesta di perdono, per la conclusione dei lavori capitolari. All’omelia, il p. Jacob Nampudakam – superioree generale dei Pallottini- approfondendo ulteriormente la priorità emersa nel XXV Capitolo Generale: “Viviamo l’esperienza del Cenacolo per rispondere all’appello della Nuova Evangelizzazione” ha detto loro che la missione nella Chiesa di oggi, come Famiglia Pallottina, diventa sempre più chiara: “Essere trasformati in Gesù, l’ Apostolo dell’eterno Padre ed invitare anche gli altri a fare la stessa esperienza”. Padre Jacob, parafrasando ciò che Papa Francesco ha detto ai seminaristi e novizi, ha affermato che “l’evangelizzazione si fa in ginocchio”. Pertanto il Cenacolo è il luogo per coltivare la dimensione contemplativa, per la trasformazione in zelanti apostoli di Gesù: ciò che conta è essere permeati dall’amore di Cristo e lasciarsi condurre dallo Spirito Santo.

Durante il capitolo è stato eletto il nuovo Governo Generale:

- Superiora Generale: Madre Ivete Garlet

- Vicaria Generale: Suor Carmel Teresa Favazzo

- Consigliera: Suor Stella Maria Marotta

- Consigliera: Suor Venicia Meurer

- Consigliera: Suor Lilly Nanat

L’USMI augura al nuovo governo e a tutto l’Istituto la piena fedeltà al carisma, all’insegna dello stesso mandato di Gesù: “Andate e ammaestrate…”. (B.M.)

A S. Zeno di Montagna (VR)…

martedì, agosto 20th, 2013

… in un clima di riflessione, preghiera, dialogo fraterno, l’Assemblea capitolare delle suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata rappresentativa di tutte le Regioni della Congregazione, ha meditato e riflettuto sul tema: “Vivere nella Chiesa il Dono della Maternità spirituale”. Scrivono sul loro sito: “Come previsto nel calendario, le sorelle capitolari hanno vissuto gli esercizi spirituali dal 10 al 16 agosto. Guidati da Padre Marko I. Rupnik ed équipe; sono stati veramente un tempo di grazia. La Parola di Dio, abbondantemente spezzata per noi, “ruminata” nella preghiera personale, celebrata nella liturgia, ci ha unito più intimamente al Signore, ha aperto orizzonti e offerto chiavi di lettura per una Vita Religiosa radicata nella vita nuova in Cristo, maturata nella Pasqua del Risorto che dona il Suo Spirito”.
Animate da profonda comunione con il Signore e, in Lui, con tutta la congregazione, in clima di fraternità il giorno 17 agosto hanno eletto la Superiora Generale, il suo consiglio e l’economa:

-  Suor Maria Luciana Spada, Superiora Generale per il prossimo Sessennio.

-  Suor M. Angiolina Padovani, vicaria generale;

-  Suor M. Lúcia Petry, (Brasile)

-  Suor M. Lucie Raveloson, (Madagascar)

-  Suor M. Giuseppina Costantino (Africa) consigliere generali;

-  Suor Annamaria Zanotto economa generale.

In questi giorni elaborano il progetto per il cammino del prossimo sessennio che è illuminato dai contenuti su cui hanno riflettuto, dialogato, soprattutto pregato.

A questo nuovo governo che guiderà la Congregazione per il prossimo sessennio, e a tutto l’Istituto, l’USMI augura una efficace presenza spirituale e apostolica in tutti i territori e/o chiese locali in cui sono presenti, “spinte da quell’ardore apostolico che le sollecita ad operare e affaticarsi con zelo acceso di carità, informato di scienza, sostenuto di costanza”. B.M.

COMUNICATO STAMPA

sabato, agosto 3rd, 2013

La comunicazione è, per così dire, nel dna spirituale delle Figlie di San Paolo, meglio note come Paoline, fondate da quel Giacomo Alberione (1884-1971) che è stato un autentico apostolo delle comunicazioni sociali. Proclamato beato da Giovanni Paolo II nel 2003, don Alberione fin dal 1914 decise infatti di puntare sulla stampa come strumento privilegiato di trasmissione dei contenuti evangelici e per tutta la vita fu un precursore nell’uso dei mass media.

La fondazione delle Figlie di San Paolo avvenne nel 1915, l’anno successivo a quello della Famiglia Paolina, e oggi, quasi un secolo dopo, le Paoline stanno per riunirsi nel loro 10° Capitolo generale, una grande assemblea convocata ogni sei anni allo scopo di confrontarsi sulle linee portanti della congregazione, fare il punto del cammino e programmare le tappe future.

Sessantotto le Paoline, provenienti da tutti i continenti, che si riuniranno ad Ariccia (Roma) da giovedì 15 agosto per riflettere sul tema «Crediamo e perciò parliamo». Con fede audace e profetica facciamo a tutti «la carità della verità». L’argomento, in sintonia con le prospettive dell’Anno della fede e con l’impegno per la nuova evangelizzazione, esprime il cuore dell’identità apostolica delle Figlie di San Paolo, chiamate a vivere e a comunicare Gesù Cristo che è «via, verità e vita» (Gv 14,6), testimoniando e annunciando «la forza e la bellezza della fede» (come si legge nella lettera apostolica Porta fidei di Benedetto XVI) nella cultura della comunicazione e in modo speciale, oggi, con un deciso impegno nella rete.

All’origine delle Paoline non c’è solo don Alberione. La fondazione avvenne infatti con la collaborazione di una donna, suor Tecla Merlo (1894-1964), della quale è in corso il processo di beatificazione, e oggi le Figlie di San Paolo, alla vigilia del primo centenario della Famiglia Paolina e della loro stessa nascita, sono presenti in cinquantadue Paesi, per un totale di 2309 sorelle e 235 giovani in formazione. Una missione svolta attraverso l’intera gamma delle possibilità offerte dalla comunicazione: centri di produzione editoriale multimediale e digitale; riviste cartacee e online; librerie e altri centri di diffusione; siti web; radio, televisioni (anche web radio e web tv); formazione critica all’uso dei media; animazione biblica e sulla comunicazione.

Riferimento costante e irrinunciabile resta san Paolo, l’Apostolo delle genti, da cui le Paoline attingono lo spirito rivivendolo nel presente e avvertendo l’urgenza di riscoprire nella mistica apostolica vissuta da Paolo, e interpretata dal fondatore, la forza unificante della spiritualità e quella profetica della missione.

Ed è proprio a partire da un’espressione di san Paolo, «Crediamo e perciò parliamo» (2Cor 4,13), ispiratrice del tema al centro del 10° Capitolo generale, che le partecipanti si confronteranno per individuare percorsi che aiutino a maturare una fede autentica nell’incontro con Cristo e a esprimere la “natura docente” propria della congregazione, proseguendo nella valorizzazione della redazione, nella riscoperta delle librerie come centri di dialogo, formazione biblica e animazione culturale sul territorio, nell’impegno di studio, nell’acquisizione di competenze nei diversi linguaggi digitali.

Il Capitolo prevede anche l’elezione del nuovo governo generale e la determinazione delle scelte prioritarie d’azione apostolica per i prossimi sei anni.

Roma, 31 luglio 2013

____________________________________

Contatti

Anna Caiazza, fsp

Tel. +39.3425681786. E-mail: 10cg@paoline.org
Sito : www.paoline.org