Archive for agosto, 2014

La Chiesa è presente

giovedì, agosto 28th, 2014

Il Patriarca Latino di Gerusalemme, Sua Beatitudine Fouad Twal, ha fatto visita alle varie comunità religiose presenti nella Chiesa Madre, tra esse le Suore Missionarie della Carità, le Suore Carmelitane di Betlemme e le Suore del Rosario. Queste sono state fondate or sono quasi due secoli. Infatti la loro origine porta la data dei tempi della restaurazione del Patriarcato Latino e il loro carisma – nell’Annuario USMI – è così definito: vivere e meditare i misteri del Rosario. Lo traducono in opere concrete attraverso scuole, ospedali, attività pastorali. Le Missionarie della Carità e le Suore del Rosario a Gaza si stanno  preparando ad accogliere nuovi membri ora bloccati a Gerusalemme in attesa di ricevere dalle autorità israeliane i permessi per attraversare il confine con Gaza.

L’USMI le accompagna con la preghiera, con la partecipazione fraterna, perché davvero su tutto il territorio di Israele e Palestina fiorisca finalmente una pace che non abbia confini né di persone né di territorio. (B-M.).

E’ e sarà festa

giovedì, agosto 28th, 2014

E’ festa, per le suore Missionarie di san Carlo Borromeo, dette Scalabriniane, perché sanno che il prossimo 25 ottobre (2014) nella Cattedrale di San Paolo del Brasile, sarà ufficialmente e solennemente dichiarata beata Madre Assunta Marchetti, loro Cofondatrice, quindi perfetta collaboratrice nella realizzazione del progetto di Dio, con san Giovanni Battista Scalabrini. Era tempo di migrazioni la fine del 1800 e loro – ambedue sotto la spinta e la guida dello Spirito – decisero di dare vita anche ad una congregazione femminile i cui membri passassero sulla terra – come Gesù – ‘beneficando tutti”, ma soprattutto quelli che, obbligati dalle emergenze del tempo e della vita, si trovavano obbligati a cercare in altre terre una dignitosa sussistenza.

E ‘sarà festa’ sempre, perché la parola della Chiesa offre certezza. Presenti e operanti in 27 Paesi, sono esse stesse testimoni dell’amore di Dio per l’umanità pellegrinante, soprattutto in questo nostro frammento di storia, in cui i migranti si assommano migliaia a migliaia e in condizioni davvero indicibili.

L’USMI gioisce con le suore scalabriniane ed esprime loro una intensa e sincera ammirazione e gratitudine. Da decenni infatti, – con una loro effettiva presenza nell’Ufficio denominato Mobilità etnica – offrono momenti di preziosa formazione per tutte le religiose che si dedicano ai migranti. Lo fanno con una ‘presenza’ in momenti particolarmente significativi di incontri internazionali, con l’organizzazione di convegni in Italia o in altre città d’Europa. A loro, soprattutto – se ci è consentito – a sr Etra Modica, da poco eletta vicaria generale del suo Istituto – augura un avvenire splendido della luce di Dio che si riverbera sull’umanità intera. (B.M.).

Partire sollecite

mercoledì, agosto 6th, 2014

E’ l’ultimo dei tre momenti in cui hanno suddiviso il loro XVII Capitolo generale le Serve di Maria Riparatrici. Un capitolo particolarmente impegnativo che esse hanno voluto saggiamente suddividere in tre fasi:

  1. Volgere lo sguardo. Durante queste giornate ogni responsabile di governo ha offerto una visione globale della propria realtà.
  2. Confrontare nel cuore. Ormai ‘nel mezzo del cammin’ del loro lavoro si sono soprattutto dedicate alla rivisitazione delle Costituzioni e delle Norme comuni. Questo impegno le ha viste spesso impegnate in vivaci e davvero arricchenti lavori di gruppo: sempre nella condivisione rispettosa, nel confronto aperto e leale, nella comunicazione sincera.
  3. Partire sollecite. Tornare con la sollecitudine di Maria alla propria sede, ai propri impegni o ‘immergersi nel nuovo ministero’ se così si era espressa la volontà di Dio attraverso le elezioni.

Effettivamente il nuovo governo risulta formato da:

- M. Nadia Padovan, riconfermata Superiora generale

- Sr Augusta de Oliveira, Consigliera e vicaria generrale

- Sr Lucia Muraro, Consigliera generale

- Sr Elena Zecchini, Consigliera generale

- Sr M. Helena Cunha, consigliera generale.

Un Capitolo che ha avuto i suoi giusti momenti alternativi di libertà, di preghiera e di ricreazione condivisi con la comunità ospitante.

L’USMI porge un augurio speciale a M. Nadia, attualmente anche Consigliera dell’USMI nazionale, a tutto il nuovo gruppo di governo e a tutto l’Istituto, il cui carisma è così espresso. “Testimoniare il Vangelo in comunione fraterna; essere a servizio di Dio  e dell’uomo ispirandosi a Maria, Madre e Serva del Signore; Riparare con la preghiera e l’azione il danno che il peccato reca alla edificazione del Regno” (B.M.: dal sito: www.smr.it).