Archive for aprile, 2011

E le Suore Minime della Passione di N. Signore Gesù Cristo festeggiano

lunedì, aprile 11th, 2011

E le Suore Minime della Passione di N. Signore Gesù Cristo, sorte a Cosenza nel 1928, approvate con decreto pontificio appena 20 anni dopo, nel 1948, festeggiano perché è stato promulgato il decreto di beatificazione della loro Fondatrice, la venerabile Elena Aiello. Non ammessa tra le Suore del Preziosissimo Sangue perché seriamente ammalata, fu risanata da Gesù, il quale però le annunciò la sofferenza della stimmate ogni Venerdì Santo. Giovane ancora ebbe una forte sensibilità per le difficoltà in cui versavano le bambine, le giovani suo conterranee. Volle che avessero la possibilità di frequentare scuole, di apirsi una vita decorosa e possibilmente tranquilla. E lì fondò l’Istituto che poi si estese in altre città. Ora sono presenti anche in Brasile.

Anche le Serve di Maria Riparatrici sono in festa

lunedì, aprile 11th, 2011

Anche le Serve di Maria Riparatrici sono in festa. La cofondatrice dell’istituto Suor Maria Dolores Inglese è stata dichiarata ‘venerabile’ in quanto è stata riconosciuta l’eroicità delle sue virtù. Nata a Rovigo il 16 dicembre 1866, ancora giovane, aderisce all’Unione delle Figlie di Maria e s’iscrive al Terz’Ordine dei Servi di Maria. Nel 1895 è testimone del prodigioso movimento degli occhi nell’immagine dell’Addolorata, venerata nella chiesa rodigina di San Michele. Nel febbraio 1899, durante un’intensa meditazione, intuisce che la “riparazione mariana” è la concreta e possibile risposta per onorare la Vergine. Quest’idea la rende apostola intraprendente della Pia opera riparatrice con numerose iniziative cultuali ed editoriali. Nel 1911 entra fra le Serve di Maria di Adria (dal 1913 Serve di Maria Riparatrici), che assumono la riparazione come uno degli elementi costitutivi della loro spiritualità mariana e l’impegno di diffonderla tra i fedeli. Muore il 29 dicembre 1928 e subito si diffonde la notizia che è morta la «santa di via Bagni». Dal 19 aprile 1956 la salma della Serva di Dio riposa a Rovigo nella chiesa santuario «Beata Vergine Addolorata.

Le Suore Missionarie della Consolata gioiscono per il Decreto…

lunedì, aprile 11th, 2011

Le Suore Missionarie della Consolata gioiscono per il Decreto riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio Irene Stefani (al secolo: Mercedes), Religiosa professa del loro Istituto, nata ad Anfo (Italia) il 22 agosto 1891 e morta a Gikondi (Kenya) il 31 ottobre 1930. Suor Irene è stata chiamata a donare la vita in un’epoca di sofferenza per la gente del villaggio. Di fronte al rischio non si era tirata indietro; aveva compreso che le “opportunità” per vivere in pienezza la vita sono uniche. Una ‘pienezza’  - scrive ancora l’attuale Superiora generale m. Gabriella Bono – che significa, allo stile del Crocifisso, svuotamento di sé, mitezza, perdono, misericordia, consegna della propria vita agli altri per amore di Dio. E Irene non perse la sua opportunità! Lasciandosi contagiare dalla peste del morente che stringeva nelle sue braccia, abbracciava in qualche modo tutta l’Africa, quella di ieri e quella di oggi. Con le sue ferite e le sue speranze…  Sull’Africa, e su tanti luoghi del nostro pianeta, scorre il sangue delle guerre inutili e degli attentati omicidi, le malattie continuano a mietere vite innocenti, là dove la povertà non permette l’accesso alle cure, e, soprattutto, di raggiungere la desiderata dignità umana”.

Festa per le Suore della Carità di S. Giovanna Antida

lunedì, aprile 11th, 2011

Festa per le Suore della Carità di S. Giovanna Antida che possono gioire per una nuova beata del loro istituto Maria Angela Domenica Alfieri. Conosciuta come ‘l’Angelo di san Vittore’ perché in quel carcere ella consumò la sua vita, effettivamente vi prestò servizio per tanti anni, accompagnando i detenuti anche in situazioni particolarmente difficili,negli anni bui dell’occupazione nazista. Ella vi esercitava il suo servizio di conforto e speranza accanto ad ebrei arrestati e ai prigionieri. Per il suo eroismo – la disponibilità a tutti prestare aiiuto e tutti salvare – rischiò la fucilazione, dalla quale fu salvata per l’intervento dell’allora cardinale di Milano Ildefonso Schuster.

L’USMI partecipa alla gioia di questo Istituto e di quelli che – come esso – celebrano questi eventi. Essi sono una testimonianza pubblica della fedeltà di ciascuna Congregazione al proprio carisma.

Felicitazioni e auguri

mercoledì, aprile 6th, 2011

Felicitazioni e auguri

a m. Regina Cesarato, eletta al 1° scrutinio Superiora Generale del suo Istituto per un secondo mandato (2011-2017). L’USMI tutta le porge il più sincero e grato augurio e con le suore Pie Discepole del Divin Maestro ringrazia il Signore per questa conferma in un servizio competente, sapiente, sereno, nel quale ha già dato prova di lungimiranza, creatività, prudenza e coraggio. E ringrazia Lei per la sua presenza, per la sua parola come vice-presidente, sempre vigile e attenta, propositiva e discreta.

Roma, 5 aprile 2011