Archive for settembre, 2012

Apostoline: nuova comunità in Brasile

mercoledì, settembre 12th, 2012

Il Beato Giacomo Alberione, nella sua instancabile passione per Dio e per l’umanità invitava le Istituzioni da lui fondate a guardare all’apostolo Paolo come a un promotore e animatore vocazionale che motivava le comunità e i suoi membri a slanciarsi verso ciò che sta davanti e protendersi verso la meta, in vista del premio che Dio ci chiama a ricevere in Gesù Cristo (cf. Fil 3,13-14).

Incoraggiate da questa testimonianza e stimolate dalla chiamata del Maestro Divino, le suore Apostoline hanno compiuto con fiducia un nuovo passo nella loro storia in Brasile: l’apertura di una comunità nella Diocesi di Oliveira, dove saranno impegnate nell’animazione vocazionale diocesana. La nuova comunità risiede nella città di Carmópolis de Minas – MG.

L’USMI auspica per queste sorelle una presenza ‘gioiosa e canora’ – come augurava il card. C. M. Martini in un corso di esercizi per suore – e una vera fedeltà dinamica nel loro attualissimo carisma: preghiera e apostolato per tutte le vocazioni. Orientamento e accompagnamento dei e delle giovani con una attenzione particolare alla vita religiosa e sacerdotale e per la fedeltà dei chiamati. (B.M.)

Anche in Cina…

giovedì, settembre 6th, 2012

La congregazione delle suore Missionarie francescane del Sacro Cuore di Gesù, fondata nel 1923 nella diocesi di Xi An, nella provincia dello Shaan XI (Cina) e riaperta nel 1980, ha vissuto dal 16 al 23 agosto 2012 il suo  12° capitolo generale. Esso aveva come tema: “Riconversione, rinnovamento, dedizione, evangelizzazione”. Le suore dopo una approfondita meditazione e attento studio hanno parlato e dialogato su l’amministrazione della Congregazione, il discernimento spirituale, la formazione delle religiose, l’evangelizzazione e la pastorale e con le conclusioni recepite insieme hanno elaborato il proprio progetto pastorale per i prossimi 4 anni. Il 22 agosto suor Li Ya Lou è stata confermata Superiora generale.

La congregazione conta oggi più di 500 religiose, l’80% molto giovani, attive nelle sei diocesi della loro provincia, soprattutto nelle parrocchie.

Gestiscono 30 cliniche, 5 asili, una casa editrice, un laboratorio di indumenti religiosi e oggetti sacri. Hanno aperto una casa di accoglienza per i malati di aids, per i lebbrosi; sono particolarmente attive nelle emergenze, come terremoti, alluvioni…. Inoltre organizzano periodicamente Corsi di formazione per laici al fine di rispondere alle esigenze della missione dell’evangelizzazione.

 

Dalla Pasqua la Missione

lunedì, settembre 3rd, 2012

Questo era il tema sul quale hanno riflettuto, pregato, condiviso, le trentatrè delegate suore di Maria Santissima Consolatrice durante il loro Capitolo generale celebrato nei giorni dal 16 al 31 agosto scorso nella loro casa generalizia a Roma. Tema sinteticamente espressivo che dice tutto il fondamento biblico e teologico della loro identità e del loro carisma. L’Istituto, fondato a Torino nel 1893 dal servo di Dio padre Arsenio da Trigolo – del quale è in corso l’iter di beatificazione e canonizzazione – ha inteso dare nuova fresca vitalità alla sua presenza e alle sue attività a servizio della Chiesa e della società. Le suore operano con competenza nell’ambito  dell’educazione, in quello assistenziale e pastorale, con particolare attenzione alle attuali forme di povertà. Durante questo Capitolo è stata rieletta superiora generale per un secondo sessennio M. Silvianita Galimberti. In questo ministero avrà come collaboratrici le consigliere generali suor Daniela Tasca, Linangela Bassani, Patrizia Reppucci e Umbertina Morandin. La Madre Silvianita – dopo l’udienza del mercoledì cui tutte le capitolari hanno partecipato – è stata ricevuta per un incontro personale con il Pontefice.

Ad esse e a tutto l’Istituto l’USMI porge l’augurio di un continuato servizio efficace in quegli ambiti cui esso è chiamato, e rende grazie di cuore per il servizio che alcune di esse hanno offerto nel corso degli anni e offrono ancora all’USMI con intelligenza e passione a livello nazionale, regionale o diocesano (B.M.).