Archive for giugno, 2012

Con coraggio e fede

mercoledì, giugno 13th, 2012

A Saddar, una delle zone più affollate e caotiche dell’ex capitale del Pakistan, c’è una piccola libreria gestita dalle Figlie di San Paolo. Vendere Bibbie, catechismi e soprattutto audiovisivi in un quartiere come questo è pericolosissimo.

I talebani accusano le suore di possedere materiali proibiti dal Corano, tra cui filmati e immagini dei profeti, e fanno circolare per tutto il vicinato dei biglietti minatori con scritto: «O chiudete o morirete». Il bookshop dispone di numerosi testi di religione, rosari, catechismi in urdu e in inglese ed è l’unico centro di distribuzione della Bibbia cattolica. Purtroppo però le enormi difficoltà economiche rendono proibitivo per i fedeli perfino l’acquisto di un semplice libro. I cristiani non trovano lavoro perché discriminati e le famiglie non hanno neanche i soldi per comprare da mangiare o per mandare i figli a scuola.

La libreria, non è l’unico impegno delle Paoline che raggiungono le parrocchie delle diverse basti – le grandi periferie di Karachi – per insegnare il catechismo ai bambini e spiegare alle mamme l’importanza di educare i propri figli alla fede.

Suore Adoratrici del Sangue di Cristo

lunedì, giugno 4th, 2012

Con la Chiesa cittadine del Mondo. “La novità siamo noi, convertite radicalmente alla nostra identità di donne credenti in Gesù… disposte a rivestirsi di Gesù Crocifisso” (AG 2005; MDM 17 gennaio 1857).

In spirito di condivisione, comunico che la nostra Congregazione nei giorni 23-27 del prossimo mese di giugno celebrerà nella Casa del “Divin Maestro” – Ariccia, l’Assemblea Regionale elettiva dal tema “Con la chiesa cittadine del Mondo” (Atti Assemblea Generale 2011).
Chiediamo a Dio che noi ASC della Regione Italia non desistiamo dal camminare per “consegnare al futuro una Congregazione viva, capace di diffondere ovunque, come Maria De Mattias, attraverso il messaggio dell’amore tenero di Dio, promozione e riconciliazione, speranza e l’amorevole solidarietà tra cielo e terra realizzata da Gesù con il suo sangue versato.
Roma, 29.05.2012

Sr Emma Zordan, asc