Archive for giugno, 2013

Un felice compleanno…

giovedì, giugno 27th, 2013

Il 21 giugno c.a le Suore del Divino Zelo hanno voluto ricordare il ‘compleanno’ di M. Nazarena Majone, una donna della prima ora, che, come richiede ogni inizio di Congregazione, è esigente ed entusiasmante ad un tempo. Nell’umile servizio ai fratelli e nella consacrazione a Dio trova compiutezza la sua femminilità, attraverso una maternità che la chiama ad una missione sempre più grande, fatta di tante parole espresse non con alati discorsi, ma, con l’esempio. Testimonia così quotidianamente, nell’indefesso stile del dono incondizionato di sé, quanto amore chiede essere “l’umile operaia nel Campo del Signore”. La sua personalità umana e spirituale era ricca, complessa e lineare al tempo stesso. Donna di un’instancabile dinamismo e di contemplazione per cui era in continua preghiera, e con una forte propensione per il sociale. Intuitiva. Di carattere deciso e, tuttavia, pieno di materna dolcezza, tipico di chi è temprato dall’austerità. Impegnata fermamente ad essere umile. Il suo abbandono totale nelle mani del Signore ne scandì la generosità e lo zelo.

Il suo cammino da religiosa fu segnato dalla filiale obbedienza e docilità alla volontà del Signore. Fedele nel seguire i passi del Fondatore, che ella aveva scelto come sua guida e padre in terra, cercò di realizzare in sé stessa quella spiritualità caratterizzata dalla donazione di sé come risposta al Divino comando del Signore, il Rogate, carisma di Sant’Annibale Maria di Francia.

Così la descrivono le ‘suore’ del suo Istituto, al quale l’USMI augura di poter assaporare presto la gioia della beatificazione di questa donna umile e coraggiosa, appassionata e silente, operosa e contemplativa, fedele perché creativa. Concreto modello per chi è chiamato, negli istituti, al difficile compito di saper armonizzare autorità e servizio. (B.M.)

In un Paese lontano…

martedì, giugno 18th, 2013

Il Signore non si smentisce… Ad ogni necessità e in ogni latitudine Egli suscita persone che comprendano le necessità di fratelli e sorelle e si impegnino ad offrire un servizio adeguato, Nel 1987 in Cina, precisamente nella diocesi di Booding, sono sorte le Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Il loro carisma è così definito: “rispondere all’appello della Madonna di Fatima con la preghiera per la pace del mondo”. Soprattutto intendono vivere la misericordia e l’amore di Maria. La spiritualità che le guida e le coinvolge è mariana e teresiana. Le 80 religiose attualmente viventi svolgono attività catechistiche nelle parrocchie: per bambini, giovani, adulti e anziani. Gestiscono un asilo, due cliniche; una comunità confeziona camici per sacerdoti. La prossima estate celebreranno il loro Capitolo generale. Ad esso parteciperà una sorella – sr Maria Yijie - studente di teologia della vita consacrata presso il Claretianum a Roma. Ella ha frequentato in questi anni la biblioteca dell’USMI. A lei e al suo Istituto l’USMI nazionale porge i più sinceri auguri di una piena attualizzazione del carisma in quello sconfinato Paese e anche in altri, se il Signore, padrone della messe, lo vorrà (B.M.).

Un carisma nato all’ombra della Croce

lunedì, giugno 10th, 2013

“Quelli che stanno ai suoi piedi riceveranno la sua dottrina”. Questa parafrasi di Dt 33,3 fa da guida al logo e quindi alla comprensione del carisma delle Figlie della Croce che in questo 2013 fanno memoria del 120° anniversario della loro ‘nascita’. Il loro Fondatore, don Nunzio Russo, nella città di Palermo e in diversi centri della Sicilia del suo tempo, “esplicò un’indefessa opera evangelizzatrice risvegliando la coscienza sociale del popolo grazie all’istruzione scolastica e all’educazione al valori umani e cristiani, servendosi anche della stampa”. Le suore continuano “la sua intensa attività apostolica in Italia, in Messico, in Brasile attraverso la gestione di scuole dell’infanzia e primarie, la catechesi e l’animazioneliturgica nelle parrocchie e le tante variegate attività socio-cultuali in favore delle famiglie”. Ora pensano dare inizio a una loro presenza e operatività anche nella Repubblica democratica del Congo. Infatti, sono consapevoli che quanto più, nel servizio all’uomo, si metterà Cristo e il suo Vangelo, tanto più costruiranno “in pienezza e in autentica libertà l’umanità”.

L’USMI nazionale partecipa con forte senso fraterno al loro “fare memoria”. Ringrazia con loro il Signore per quanto è stato realizzato negli anni scorsi e augura loro un futuro carico di vita, e di ‘belle’ realizzazioni apostoliche in tutte quelle terre in cui sono presenti. (B.M.)

www.figliedellacroce.net

Corso di Alta Formazione

martedì, giugno 4th, 2013

Le grandi azioni domandano sempre piccoli passi.

Da sr Anna Monia Alfieri Presidente della F.I.D.A.E. – Regione Lombardia riceviamo e trasmettiamo una significativa proposta di ‘custodia’ del pluralismo educativo e del Futuro dell’Italia.

Si tratta di un ciclo di 5 incontri organizzati con l’Altis Università Cattolica di Milano e il prof. Marelli (ufficio scuola Arcidiocesi di Milano).

L’obiettivo: “Ripercorrere in modo lineare il nostro sistema scolastico italiano in modo comparativo con quello Europeo per ritrovarvi le ragioni del suo esistere e del nostro continuare ad esserci come buoni cittadini al servizio della res-publica.

Per i particolari vedi  www.fidaelombardia.it