Archive for giugno, 2014

Testimoni di speranza…

giovedì, giugno 26th, 2014

Alla luce del tema Testimoni di speranza Annunciatrici di Vita le Suore ministre degli Infermi di san Camillo hanno celebrato e vissuto intensamente il loro 34° Capitolo generale dal 21 maggio al 10 giugno c.a. Fondate nel 1829 per opera della beata Maria Domenica Brun Barbantini intendono testimoniare nel mondo la carità di Cristo verso gli infermi in ospedali, case di cura, assistenza domiciliare, orfanotrofi, mense per i poveri, pastorale sanitaria, prevenzione, pastorale parrocchiale.

Questo era un capitolo elettivo ed effettivamente è stato eletto il nuovo Governo generale:

S Lauretta Gianesin Superiora generale;

Riccarda Lazzari vicaria generale

S Sonia Paulina Freitas, Sr. Liberty Elarmo e Sr. Rebecca Adhiambo Otieno., Consigliere generali.

L’USMI augura a tutto l’Istituto – presente in Albania, Brasile, Cile, Filippine, Haiti, Kenya, Taiwan, Tailandia, Vietnam – una sempre più vigorosa testimonianza dell’amore di Cristo là dove le periferie sono più povere e bisognose.

Un augurio particolare va a sr Riccarda Lazzari, responsabile dell’Ufficio Sanità dell’USMI nazionale, che con competenza e un grande amore organizza ogni anno due Convegni per suore infermiere, offrendo sempre i contenuti sotto gli aspetti clinici, assistenziali, etici, legali. (B.M.)

Sante e coraggiose per…

martedì, giugno 24th, 2014

Con gioia vogliamo comunicare che il nostro Istituto, dal prossimo 29 giugno celebrerà il X Capitolo Generale ordinario, che ha per tema “Suore del Famulato Cristiano, sante e coraggiose per rinnovarci e rinnovare”.
Abbiamo accolto quest’anno il dono della Venerabilità del nostro fondatore Adolfo Barberis, da cui abbiamo ricevuto una ricchezza carismatica che vogliamo continuare a custodire e trasmettere con fedeltà e rinnovato impegno.
Affidiamo anche a tutti, Pastori, amici, collaboratori, questo evento di Chiesa perché lo viviamo come un vero incontro col Signore della vita, nella comunionalità, ricordando che lo specifico della nostra vita consacrata è la profezia, la capacità di ascoltare e servire con la stessa intensità Dio e gli uomini.
Da parte nostra confermiamo l’impegno di essere parte viva di questa nostra Chiesa locale e essere testimoni di un modo sempre più autentico di fare, agire e servire.

Madre Fiorella Giacomello
Superiora Generale
Suore del Famulato Cristiano

L’USMI gode con esse per la dichiarazione della Venerabilità del loro Fondatore; porge loro i migliori auguri per un ‘lavoro’ compartecipato; le accompagna con la preghiera perché possano realizzare in pienezza il mandato lasciato loro dal Fondatore: “Servire in ogni persona Gesù. Portare Gesù in ogni persona”. B.M.

I nostri piccoli grandi sì!

venerdì, giugno 20th, 2014

Ciao, sono Chiara Langella, postulante delle Figlie di San Paolo, inserita nella comunità di Treviso. Vorrei raccontarvi l’esperienza vissuta con altre giovani in cammino nella vita consacrata.

Dal 19 al 23 maggio, la “Fraterna Domus”, un piccolo villaggio alle porte di Roma (Sacrofano), si è riempita di oltre cento giovani tra postulanti, novizie e relative formatrici appartenenti a più di trenta Congregazioni per il convegno organizzato dall’USMI nazionale. Tema: “Le donne portatrici del profumo del Vangelo”, sviluppato attraverso tre prospettive: biblica, umano-psicologica e filosofica:

1. Le donne della resurrezione (Lc 24,9-10).

2. L’amicizia fraterna, dono dello Spirito (Fm 13,17-20).

3. La missione della donna può cambiare la storia (Mulieris Dignitatem, 30).

Ogni mattina una relatrice ci illustrava un aspetto del tema e nel pomeriggio ci confrontavamo nei lavori di gruppo. Era la prima volta che partecipavo ad un convegno USMI e, partendo da casa, mi sono chiesta chi avrei trovato e soprattutto come mi sarei trovata. Ma appena sono giunta alla Fraterna Domus, ho capito che mi ero solo lasciata trasportare da inutili timori.

Ho incontrato più di 100 ragazze, quasi metà di nazionalità italiana, giovani e allegre, piene di speranza e con qualche timore, proprio come me.

Il convegno è stato formativo sotto vari punti di vista e mi accompagnano nella preghiera alcuni aspetti scaturiti dalle relazioni che ormai fanno parte del mio esame di coscienza. Ciò che porterò con me in modo speciale sono i volti delle altre postulanti e novizie, le loro storie, le preghiere, le condivisioni e la convinzione che il Signore continua a chiamare in Italia e oltre… e noi continuiamo ogni giorno a dire i nostri piccoli-grandi sì!

(da www.tuttoperilvangelo.it).

Quale segno dei tempi…

martedì, giugno 10th, 2014

Due Consigliere generali Sr. Albertina Paoletti – animatrice generale dell’apostolato – e Sr. Marlene Vieira – economa generale -  hanno partecipato al Seminario Regionale, Organizzato dalla Migrantes Sicilia; il seminario si è svolto ad Augusta nei giorni 6 e 7 giugno 2014, con il tema: “Migrazioni forzate e accoglienza, per un ascolto attento a ciò che lo Spirito oggi dice alla Chiesa”. Gli obiettivi dell’incontro sono quello di conoscere il fenomeno degli esodi forzati nei suoi vari aspetti (numerico, sociale, economico, politico e legislativo), e come comprendere il fenomeno quale “segno dei tempi”, attraverso lo Spirito che interpella la chiesa, la Congregazione delle Suore Missionarie Scalabriniane e la società intera, in vista di un’azione integrata che custodisca la fede e difenda i diritti dei migranti.

Oltre a partecipare al seminario, le consigliere generali, stanno visitando e facendo contatti in loco per avere una maggiore visione e conoscenza della realtà. Le due suore così si esprimono: “Stiamo vivendo un momento molto speciale, abbiamo la possibilità di vedere direttamente la nuova stazione di Milano – da cui sono partiti nell’800 migliaia e migliaia di italiani verso il porto di Genova per poi imbarcarsi alla volta delle Americhe. Ieri, 5 giugno sono sbarcate 460 persone, di cui 64 minori egiziani non accompagnati; il resto erano famiglie complete provenienti dalla Síria. Ogni famiglia aveva da due a sei bambini, di età tra i due mesi e i sette anni, alcuni adolescenti e una donna incinta. I migranti sono stati ricevuti dalle autorità locali e dalle istituzioni internazionali, dai volontari della Chiesa locale, e proprio questi hanno compiuto gesti di accoglienza e di umanità. I minori sono stati inviati al centro di Augusta e le famiglie al centro di Siracusa. Nel nostro cuore risuona la stessa inquietudine vissuta dal Beato Scalabrini, Padre dei migranti: Cosa fare per alleviare il dolore e la sofferenza di questi migranti.

Verso nuovi orizzonti

giovedì, giugno 5th, 2014

Dal 16 al 29 maggio 2014 il nostro Istituto Suore Cappuccine di Madre Rubatto ha celebrato il XXI Capitolo generale.
L’evento è stato preceduto da tre giorni di preparazione che abbiamo vissuto ad Assisi.
Nell’Eucaristia, celebrata presso la tomba del Serafico Padre san Francesco la mattina del 13 maggio, le 37 Sorelle capitolari, provenienti dai tre Continenti in cui siamo presenti -Africa, America Latina ed Europa -, radunate per pregare ed implorare lo Spirito, hanno espresso pubblicamente l’impegno di cercare la volontà di Dio al di sopra degli interessi personali.

La mattina del 16 maggio a Santa Maria degli Angeli, in Porziuncola, S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, ci ha invitato a perseverare nella preghiera durante i lavori capitolari e a nutrire in noi lo stesso invito della Madonna di fare sempre quello che Lui ci dirà. Nel pomeriggio, giunte a Roma, nella sede della Curia generale, si è aperto ufficialmente il nostro Capitolo con la celebrazione d’inizio e il saluto di Madre Carmen Cimarolli.

I giorni sono trascorsi in un clima d’intenso impegno e cordialità affettuosa; il susseguirsi delle relazioni ci ha permesso di scoprire la ricchezza nascosta in ogni Circoscrizione e la vita che fluisce ancora copiosa nel nostro amato Istituto.

I relatori invitati, nel rappresentare le diverse realtà in cui l’Istituto si confronta e vive, hanno approfondito il nostro sguardo e ampliato contenuti e comprensione del tema che ci ha convocato: “Il servizio di animazione nello sviluppo della nostra missione carismatica: approfondimento dell’obbedienza e dell’autorità al servizio della realizzazione della nostra identità”.

Siamo state invitate a riflettere sul nostro ‘essere segno profetico’ in questa società liquida, segnata dalla divisione, e a capire quanto abbiamo bisogno di trasformarci in donne che suscitano integrazione e generano comunione con la presenza più che con le  parole. Il testo ispiratore che ha accompagnato la nostra riflessione fin dall’inizio dei lavori pre-capitolari: «Io sono in mezzo a voi come Colui che serve» (Lc 22,27), è stato un riferimento costante nella discussione e nell’approfondimento assembleare.

Possiamo dire che con sforzo e serietà le Sorelle capitolari si sono impegnate per raggiungere l’obiettivo proposto: Guardare la realtà in cui viviamo attraverso gli occhi del Carisma e proporre nuovi orizzonti di futuro, ricreando il servizio dell’Autorità e l’Obbedienza per potenziare la nostra missione nella Chiesa come figlie di Madre Francesca Rubatto.

Abbiamo sentito l’urgente bisogno di far dialogare il carisma con il nostro tempo per riuscire ad incarnarlo con fedeltà creativa, nel desiderio di rinnovare la ricchezza del dono affidatoci dalla nostra Beata Madre Fondatrice. Alla fine del percorso capitolare, siamo riuscite ad individuare cinque orizzonti di futuro da raggiungere nel prossimo sessennio 2014 – 2020 che, compiuta l’elezione della Madre generale e del suo Consiglio, abbiamo sintetizzato con l’impegno di: “Obbedire al sogno di Dio per il mondo,nella ricerca della sua volontà”.

Grazie a tutti quelli che ci hanno accompagnato con la preghiera e che, ne siamo certe, continueranno a farlo affinché quanto lo Spirito ci ha affidato diventi vita e dia un frutto abbondante per il bene della Chiesa e dell’umanità.

Il giorno 28 maggio 2014 è stata rieletta Superiora generale: Madre Carmen Cimarolli. E il giorno 29 c.m. le consigliere generali: Suor Marilene Legramanti, Suor Mercedes Donato, Suor Angelica W/giorghis e suor Luisa Raggi.

Sr Mercedes Donato
Consigliera generale SCMR