Archive for luglio, 2012

Nel contesto della tradizione domenicana

lunedì, luglio 30th, 2012

Le suore Domenicane Missionarie di san Sisto annunciano la celebrazione del XIV Capitolo Generale elettivo della Congregazione. Esso avverrà presso il Santuario della “Madonna del Divino Amore” dal 13 al 29 agosto 2012. Scrive la loro Superiora generale suor M. Sara Calandra: “Le capitolari rifletteranno sulla vita spirituale e apostolica vista nel contesto della tradizione domenicana.

Chiediamo preghiere perché lo Spirito Santo guidi i lavori capitolari e infonda nelle partecipanti la capacità di discernere i segni dei tempi, in vista di un rinnovato impegno comunitario, nella fedeltà al proprio carisma e nel servizio alla Chiesa”

L’USMI anche stavolta accompagna questo evento con partecipazione fraterna per una sempre più intensa fedeltà al loro carisma che si esprime nell’apostolato ecumenico-missionario nei vari Paesi in cui sono presenti: Guatemala, Honduras, Messico, Perù, Russia.

Le Sorelle Francescane Minori dell’Immacolata comunicano

giovedì, luglio 26th, 2012

Le Sorelle Francescane Minori dell’Immacolata comunicano l’elezione della loro nuova Superiora generale nella persona di sr Serena Nicoletta Marotta

Dopo  l’elezione hanno pregato così:

 Presidente: Benediciamo il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

Tutti: Lodiamolo ed esaltiamolo in eterno.

Presidente: Conferma, o Dio quanto hai operato in noi.

Tutti: Dal tuo celeste santuario.

Presidente: Proteggi la tua serva, o Signore.

Tutti: Ella spera in te.

Presidente:Aiutala dal cielo, o Signore.

Tutti: Guidala sempre dall’alto.

Presidente: Rendila degna di servirti, Vergine Santa.

Tutti: Dalle sempre coraggio nelle difficoltà.

Presidente: Signore ascolta la mia preghiera.

Tutti: E il mio grido giunga fino a te.

Presidente: Il Signore sia con voi.

Tutti: e con il tuo Spirito.

Presidente: O Dio Onnipotente ed eterno, sii benigno e largo di grazie con  la tua serva sr Serena Nicoletta Madre di questa fraternità guidala sempre con la tua bontà sulla via della salvezza e fa’ che compia sempre il tuo volere con coraggio e perseveranza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

L’USMI condivide la loro preghiera e porge fraterni auguri per un fecondo avvenire a tutto l’Istituto

“Sento che l’amore di Dio…

lunedì, luglio 23rd, 2012

“Sento che l’amore di Dio mi accompagna”, così ha esordito la neo eletta superiora generale, Suor Ivana Bolzon, accogliendo con fede e disponibilità il mandato consegnatole il 16 luglio scorso dalle delegate riunite in assemblea nel XVI Capitolo Generale delle Suore Rosarie che si sta svolgendo a Udine.

In sintonia con lo slogan capitolare scelto, “Ancorate saldamente alla speranza che ci è proposta” Ella auspica una buona navigazione, personale e comunitaria, nel mare della storia e della Chiesa e rinnova il suo essere a servizio della Congregazione.

A lei si affiancano, nel compito di governo e di animazione dell’Istituto, le consigliere Suor Noris Adriana Calzavara, suor Giulia Posocco, suor Carla Sirch e la nuova vicaria e consigliera Suor Flavia Prezza.

A Suor Noris, intelligente guida e attenta madre nei precedenti 18 anni, va il corale ed orgoglioso grazie delle suore e di tante persone che ne hanno potuto apprezzare capacità e competenze e il rinnovato augurio a proseguire la sua opera e il suo servizio nella Congregazione e nella Chiesa.

Riconoscimento ad una suora comboniana

giovedì, luglio 19th, 2012

Il 19 giugno 2012 suor Azezet Kidane, originaria dell’Eritrea, suora comboniana residente a Gerusalemme, ha ricevuto il riconoscimento di eroe dal dipartimento del traffico di persone dello Stato americano (TIP). È stata premiata per il suo contributo straordinario nell’esporre e guidare, insieme con i medici per i diritti umani in Israele, una campagna per coinvolgere l’attenzione mondiale nel traffico sistematico, rapimenti e torture di rifugiati nel deserto del Sinai prima del loro ingresso in Israele. La consegna del riconoscimento è coincisa con la pubblicazione annuale del Resoconto sul traffico di persone del Dipartimento di Stato.

Suor Azezet ha ammesso: “Nei due anni scorsi, centinaia di richiedenti asilo, vittime di torture e traffico, hanno condiviso con me, le loro voci tremanti, le storie inenarrabili di prolungata sofferenza fisica ed emotiva da parte di trafficanti nel deserto del Sinai. Nessun essere umano vorrebbe mai sentire le testimonianze schoccanti che ho raccolto quotidianamente… Proprio in questo momento, richiedenti asilo sono detenuti con la forza, torturati ed uccisi nel Sinai ed il mondo non fa abbastanza per salvarli da questi orrori. Noi di medici per i diritti umani in Israele facciamo tutto ciò che possiamo per aiutare queste vittime, ma i nostri sforzi non sono la soluzione. Hanno bisogno di aiuto e non possiamo volger loro le spalle. Spero che questo riconoscimento darà voce alle vittime e porterà ad un’azione internazionale ed alla cooperazione che garantisca trattamento per le vittime in Israele e lo smantellamento di campi di traffico e tortura nel deserto del Sinai”.

Suor Azazet è membro attivo della Commissione per il coordinamento dell’attività pastorale con i lavoratori stranieri e richiedenti asilo del Patriarcato latino. (Da Vidimus Dominum).

“Un tesoro in vasi di creta”

lunedì, luglio 16th, 2012

E’ il tema del prossimo Capitolo Generale Ordinario  che le suore di Gesù Redentore celebreranno dal 29 luglio p.v. presso la loro casa di preghiera “Emmaus” in Bagnoregio. Esse scrivono: “Ci affidiamo alla vostra preghiera perché sia lo Spirito a guidarci, insieme alla Vergine Maria, Madre del Redentore e dell’intera umanità”. L’USMI le accompagna con sentimenti di fraternità perché il Signore sia con loro e le sostenga nella fedeltà al carisma che abbraccia la riparazione e la riconciliazione, espresso nell’adorazione eucaristica, nella gestione di case di spiritualità, nell’ accoglienza di persone in difficoltà, ragazze madri, immigrati, anziani, detenuti. Queste sono ‘attività’ particolarmente necessarie e urgenti in questo nostro tempo di straordinari mutamenti che avvengono con velocità inarrestabile. In questa nostra situazione molte sicurezze secolari sono rimesse in discussione. Offrire sicurezza in nel rispetto di ognuno/a è un valore davvero incalcolabile. Queste suore compiono la loro missione anche in Colombia. Francia, Nigeria, Romania, Spagna.

XV Sinassi Generale (6-14 agosto2012)

giovedì, luglio 12th, 2012

 “Chiediamo umilmente la vostra preghiera affinché lo Spirito Paraclito, in questo evento di grazia, rinnovi la nostra vita spirituale per vivere la fede testimoniando la carità di Cristo”.  E’ quanto scrivono le Suore Basiliane Figlie di santa Macrina. Nate a Mezzojuso in Provincia di Palermo nel 1921 ebbero l’approvazione pontificia or sono 40 anni, esattamente nel 1972. Presenti, oltre che in Italia, anche in Albania, India, Kosovo, esse intendono essere fedeli al loro carisma: unità della Chiesa che vogliono vivere in alcune attività specifiche: scuole, istituti di assistenza, comunità per disabili. L’USMI assicura il ricordo nella preghiera e con sentimenti di vera fraternità augura loro di essere nel mondo di oggi testimoni della carità di Cristo.

Capitolo provinciale

martedì, luglio 10th, 2012

Le Suore Missionarie Claretiane nei giorni 19-30 luglio c.a. celebrano il loro IX capitolo provinciale che sarà elettivo e avrà come tema: Formate nel discepolato di Gesù per evangelizzare. Il tema è accompagnato dal significativo loro motto “Con bontà e gioia”. Esse intendono essere sempre più intensamente fedeli al loro carisma: vivere la missione di riconciliazione e di adorazione a servizio dei fratelli più poveri ed emarginati. Scrivono sul loro sito: “Le caratteristiche principali dello stile di vita sono: la semplicità evangelica, la carità fraterna, coltivando in modo speciale le virtù della bontà e della gioia e la disponibilità missionaria. Seguendo l’esempio e il comando di Cristo: ‘Andate in tutto il mondo e annunciate il Vangelo a tutte le genti’ (Mc 16, 15), ogni Missionaria s’impegna a diffondere la luce della verità e dell’amore di Dio nel mondo intero”. Il servizio a Dio e alla Chiesa si svolge adoperando tutti i mezzi possibili, soprattutto i più opportuni ed efficaci, e in particolare le opere di misericordia spirituali e corporali, rivolte di preferenza verso “i poveri più poveri”, cercando in ogni cosa la gloria di Dio, la santificazione personale e la salvezza di tutte persone in tutto il mondo.

L’USMI le accompagna nella preghiera allo Spirito Santo perché illumini e accompagni i lavori e possano poi vivere con rinnovato impegno la loro missione con bontà e gioia.

Una insigne onorificenza

lunedì, luglio 9th, 2012

Il 5 luglio a Roma, presso la sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, ha avuto luogo una cerimonia speciale: la consegna a Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale delle FMA, della medaglia di Cavaliere della Legione d’Onore. L’onorificenza è stata conferita da Sua Eccellenza l’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede sig. Bruno Joubert, in base al decreto dell’ex Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy e su proposta dell’ex Ministro Alain Juppé. Il decreto che nomina Madre Yvonne Reungoat Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore è stato firmato il 6 aprile 2012.

«Sono contento – scrive il Ministro – che sia riconosciuta la dedizione di tutta una vita al servizio dell’educazione dei giovani più poveri. E’ opportuno anche sottolineare il suo ruolo eminente alla guida della Congregazione delle Suore Salesiane e il suo contributo alla conoscenza del nostro Paese nella Roma dei Papi».

La Legione d’Onore è la più alta onorificenza istituita dopo la Rivoluzione Francese. Attualmente premia, secondo gradi diversi, i meriti eminenti acquisiti nel servizio della Nazione.

Alla cerimonia, che si è svolta nella Villa Bonaparte sede dell’Ambasciata, erano presenti alcuni Cardinali e Dignitari francesi a Roma; il Consiglio generale, le segretarie personali di Madre Yvonne, le Direttrici delle case dipendenti, la Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e altre personalità.
Ci rallegriamo per questa distinzione conferita dalla Repubblica francese, che avrà i suoi positivi riflessi non solo in Francia, ma in tutto il mondo salesiano impegnato a trasmettere i valori del Vangelo ai giovani, nella consapevolezza del benefico contagio di questi valori.

L’USMI presenta le proprie sincere congratulazioni a m. Yvonne ed esprime l’intensa partecipazione alla gioia di tutto il benemerito Istituto.

Giubileo della presenza in Venezuela

giovedì, luglio 5th, 2012

Il 24 giugno, festa di S. Giovanni Battista, le Pie Discepole del Divin Maestro in Venezuela hanno iniziato l’anno giubilare della loro presenza in questo paese. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Diego Padron, presidente della Conferenza Episcopale del Venezuela, e concelebrata da Padre Gustavo Nova, superiore regionale della Società San Paolo, e padre William Pachón ssp. La liturgia è stata animata dai giovani in formazione della Famiglia Paolina, i collaboratori, gli amici e i fedeli che partecipano abitualmente alle celebrazioni domenicali. Questa gioia del Giubileo si unisce al ringraziamento che sta vivendo tutta la Famiglia Paolina durante il triennio di preparazione per il centenario del suo dies natalis (1914). Sono stati 25 anni in cui hanno onorato la persona di Gesù Divino Maestro mediante le tre dimensioni del loro apostolato: eucaristico: adorazione perpetua, promozione alla devozione eucaristica; sacerdotale: assistenza ai sacerdoti, contributo di preghiere e di opere per i sacerdoti e le vocazioni religiose e sacerdotali; liturgico: servizio alla Chiesa mediante l’istruzione, animazione, preparazione e diffusione di quanto si riferisce al culto sacro Scrivono: “Per noi, Pie Discepole del Divin Maestro, tutto diventa preghiera, lode e di benedizione per le meraviglie che Dio opera per il suo popolo”.

Con la Chiesa cittadine del Mondo

lunedì, luglio 2nd, 2012

Guidate e accompagnate dallo Spirito che è sempre Spirito di verità, di amore e di grazia le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo della regione Italia, alla quale appartengono anche Comunità di altri Paesi, nei giorni 23-27 giugno c.a. hanno celebrato la loro Assemblea elettiva. E’ risultata eletta superiora regionale sr. Silvana Crolla. L’USMI, che segue con interesse ogni avvenimento degli Istituti, porge auguri alle neo-elette e a tutto l’istituto presente in 25 Paesi nei quali semina il granello di senape della promozione umana e cristiana soprattutto della donna, attraverso vari ministeri, specialmente con la catechesi. “Sia benedetto il Sangue di Cristo che fece per noi cose ammirabili. Sia benedetto Gesù in eterno e si riempia il cielo e la terra della gloria del sangue suo”. Così pregava la loro fondatrice santa Maria De Mattias. Così, ma non solo con questo testo ‘ridotto’ pregano oggi.