Archive for novembre, 2012

“Donna bianca più stregona degli stregoni”

mercoledì, novembre 28th, 2012

 

Così veniva chiamata suor Maria Troncatti, fma, quando, presente a Macas in Ecuador, per il coraggio con cui affrontava situazioni umanamente insormontabili, a piedi o a cavallo, si esponeva a pericoli di ogni genere, batteva sentieri infestati da predatori, attraversava fiumi imponenti. Portava con sé poche cose, ma non mancava la corona del rosario…  Curava malati, praticando le conoscenze infermieristiche. Pensava alle evangelizzazione, alla promozione umana, apriva scuole per indigeni e peri immigrati. Lavorava soprattutto con le donne per una vera loro liberazione, quando di teologia di liberazione ancora non si pronunciava manco il nome. Le sue catechesi si trasformano in opportunità per la recezione dei sacramenti… Annotava: andando nelle missioni “preparatevi alle sofferenze, ma bisogna soffrire con umiltà, tenendo la testa sopra il cuore e il cuore sopra la testa: Cuore grande, cuore buono, cuore più buono che giusto.

Ebbene questa ‘donna bresciana’, è stata beatificata a Macas il 24 novembre 2012.

L’USMI rinnova la propria stima per questo Istituto che, sulle orme di santa Maria Mazzarello, sa dare sante alla Chiesa e al mondo. Tutte intendono essere “segno dell’amore preveniente di Dio e della sollecitudine materna di Maria Ausiliatrice per la gioventù dei ceti popolari”.

Premio Anassilaos, all’Editrice Multimediale Paoline

sabato, novembre 24th, 2012

Anche quest’anno si è rinnovato a Reggio Calabria il tradizionale appuntamento con il Premio Anassilaos, articolato in varie sezioni quali: Arte, Cultura, Economia, Scienze, e comprendente anche il Premio Giovanni Paolo II per la pace, giunto alla sua 24a edizione.

I Premi vengono assegnati ogni anno a personalità dei vari campi del sapere e a rappresentanti di enti e istituzioni che si sono distinte in svariati ambiti di impegno, avvalendosi di un prestigioso comitato d’onore e di un comitato scientifico-artistico ricco di studiosi italiani ed europei.

Il Premio Cultura 2012, ritirato il 17 novembre da sr Bruna Fregni nel ruolo di direttrice editoriale, è stato assegnato all’Editrice Multimediale Paoline.

Un riconoscimento che onora il contributo delle Paoline, prossime a cento anni di vita e di produzione editoriale, nei diversi campi della comunicazione, nella costruzione di una cultura del dono e della speranza, permeata dai valori umani e cristiani, caratterizzata da un’ottica al femminile che deriva dall’impegno di donne consacrate all’annuncio del messaggio cristiano.

L’USMI partecipa sinceramente alla gioia dell’Istituto, riconoscendone lo spirito e il coraggio fedele e creativo che le ha caratterizzate in questi quasi cento anni della loro storia.

Ambrogino d’oro a sr Elisanna Viganò

lunedì, novembre 19th, 2012

 

Tra le “personalità di altissimo profilo che hanno fatto del bene alla città di Milano” per il 2012 viene segnalata sr Elisanna Viganò delle Suore di Maria Consolatrice. A lei il 7 dicembre prossimo verrà consegnato l’Ambrogino d’oro. La religiosa dal 1990 svolge la sua missione presso l’istituto dei ciechi nel centro storico di Milano, esattamente in via Vivaio. Questo istituto “promuove l’indipendenza, l’autonomia, la scelta di opportunità formative e culturali dei disabili visivi attraverso la ricerca, lo studio, la formazione e l’offerta di servizi necessari per l’educazione, lo sviluppo personale, professionale e la gestione della vita quotidiana.

Le attività svolte e i servizi proposti contemplano:

* un’attività mirata di formazione professionale a tutti i livelli, dalla scuola al mondo del lavoro;
* un servizio di consulenza educativa, che accompagna il bambino disabile visivo dall’infanzia attraverso l’età scolare fino all’adolescenza;
* uno specifico settore relativo all’autonomia;
* un servizio di consulenza informatica.

L’USMI si felicita con sr Elisanna e con tutto il suo Istituto per l’attribuzione di questo riconoscimento. Esso dà prova della loro fedeltà al proprio carisma, definito ‘carisma della misericordia’ che le porta ad operare in “umiltà, carità e semplicità tra anziani, malati, handicappati, minori in difficoltà, scuole, opere parrocchiali, centri di accoglienza, tossicodipendenti, missioni e dove si speri maggior gloria di Dio”. (B.M.)

www.ismc.it

“Vi invitiamo…

mercoledì, novembre 14th, 2012

a pregare con noi lo Spirito Santo perché ci illumini, ci sostenga e ci aiuti a fare delle scelte giuste e doverose per il bene dell’intera umanità”. E’ quanto scrivono le Suore Oblate di sant’Antonio di Padova nel dare l’annuncio della celebrazione del loro Capitolo generale (26-31 dicembre 2012). Esse, secondo le loro Costituzioni, intendono “pregare, condividere, verificare e programmare tutto ciò che può favorire una migliore e attuale testimonianza evangelica nella Chiesa e una rinnovata fedeltà alla propria vocazione e missione”.

Il loro logo, formato da un cerchio azzurro con intorno il cordone francescano con tre nodi, simboleggia la consacrazione a Dio mediante i voti di obbedienza, povertà e castità. Nel centro troneggia la croce francescana, segno di morte e resurrezione, che impressionò la spiritualità di Francesco, che fece della croce la sua regola di vita. Nel logo e precisamente sul TAU, risplende un candido giglio e, più in basso, una Bibbia aperta proprio su quel brano di Isaia, che rispecchia la missione di Cristo, di Francesco, di Antonio, di Madre Valeria, loro fondatrice,  e delle sue figlie.

Le Suore Oblate di S. Antonio, da vere figlie del serafico Padre e fedeli al carisma della Fondatrice, vogliono essere “madri e sorelle” per l’intera umanità e in modo particolare per gli ammalati, i sofferenti, gli abbandonati, i bambini, i giovani e le famiglie in difficoltà, dando con gioia e amore, il meglio di se stesse in Italia, in India e nell’ Africa.

L’USMI le accompagna con la preghiera in questo particolare e significativo momento della loro storia. Porge loro l’augurio perché quanto è nei loro ‘sogni’ diventi realtà. Infatti ‘sognare si può’.

Si possono seguire anche sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/SuoreOblateSAntonioDiPadovaCasaGeneralizia

Nulla escludere

domenica, novembre 4th, 2012

Le Suore Orsoline della Sacra Famiglia, in occasione del Centenario di Fondazione (2008) e incoraggiate dall’attrice ClaudiaKoll hanno aperto presso la loro struttura, a Roma, la Star Rose Academy, Accademia di spettacolo in cui sono proposti degli stage di formazione sia per quanto riguarda il canto liturgico, che la proclamazione della Parola e altre simpatiche iniziatiche che si possono visionare sul loro sito.

Anche questa è una iniziativa alla quale hanno dato vita in fedeltà al loro carisma: in quanto Orsoline si ispirano alla spiritualità di sant’Angela Merici con la sponsalità a Cristo e la maternità universale che ne deriva. Per questo si impegnano a seguire Cristo professando i consigli evangelici con i voti semplici di castità, povertà e obbedienza e al servizio educativo in tutte le sue forme. Nel perseguimento dei fini istituzionali di culto e di religione esse sanno di realizzare la propria vocazione in quanto si dedicano al servizio della Chiesa. Compiono opere di evangelizzazione, di educazione, di assistenza in tutte le sue forme, di pietà, di apostolato e di carità sia spirituale che temporale rispondenti alle particolari esigenze e necessità dei tempi e dei luoghi dove l’Istituto è o possa essere presente. Tutto è sintetizzato nel motto che le guida: Tu solus Dominus.

Le sorelle e i laici impegnati nel servizio alla Chiesa all’interno dell’USMI nazionale godono per questo primo centenario; porgono i più vivi auguri per un futuro vivace e pregnante di opere concrete e di parole sagge capaci di suscitare in quanti le avvicinano una più intensa vita di fede. (B.M.).

Per saperne di più visitare i siti

www.suoreorsolinedisiracusa.it

www.starroseacademy.com