Archive for marzo, 2013

Non soltanto una mostra …

giovedì, marzo 21st, 2013

Da novant’anni in Cina

Per ricordare i novant’anni della loro presenza in terra cinese, le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno tracciato un iter sostanzioso e saggio. Hanno riveduto il cammino fatto soprattutto negli ultimi tre anni (2010-2013): l’impegno di autoformazione, il potenziamento della vocazione salesiana e della passione apostolica e l’impegno dell’evangelizzazione. Ciò ha favorito in primo piano la riscoperta dell’ardore missionario delle prime sorelle, la conoscenza della vocazione fma ai giovani mediante una sistematica pastorale vocazionale.

In questi tre anni con il Comitato organizzatore, hanno pensato anche al modo concreto e continuativo di questa celebrazione: una mostra permanente relativa alla “nascita” dell’ispettoria. Con la collaborazione di laici hanno ricercato, catalogato e disposto il materiale: le prime costituzioni, i crocifissi, i documenti, i libri e quanto altro interessa circa l’evolversi della storia fino ai nostri giorni. La mostra, inoltre, presenta una carrellata di fotografie, dalle prime sei missionarie fino alle alunne che frequentano attualmente le loro scuole, dalle consigliere fma che hanno trasmesso lo spirito dell’Istituto alle ispettrici che hanno guidato le missionarie a radicarsi nel territorio. La mostra è allestita nella loro casa ispettoriale; le fma vi potranno condurre i gruppi giovanili, i membri della famiglia salesiana, e chiunque lo desideri. La finezza, la sobrietà, l’armonia, rendono la visita alla mostra molto gradita; le brevi spiegazioni, le frasi sapienziali, dispongono il cuore allo stupore e alla riconoscenza verso le prime sei fma che hanno seminato il carisma germogliato e attualmente fiorente. (B.M.)

Per grandi compiti…

mercoledì, marzo 20th, 2013

 …Dio continua a chiamare. È quanto scrivono le Sorelle della Compagnia della Croce

sul loro depliant informativo. Nate a Siviglia, graziosa città Dell’Andalusia – Spagna – nel 1875 per opera della beata Angela della Croce, fedeli al loro carisma, esse si dedicarono e si dedicano agli ammalati abbandonati, li accudiscono nelle loro case, li vegliano, li curano, li visitano e portano loro la consolazione di qualcuno che li ama e si preoccupa di loro. Non solo, ma li orientano nei loro problemi, accostandoli con il conforto delle virtù cristiane. E cercando di essere esse stesse testimoni di distacco, di povertà, di umiltà. Esse sono certe che Dio “si serve delle nostre esperienze, degli esempi che vediamo, degli avvenimenti a cui assistiamo”.

Effettivamente “la vocazione di carità verso i fratelli bisognosi chiede di saper osare”. E pertanto esige “una sequela amorosa di Gesù e del suo Vangelo; una costante rinuncia al proprio io; una vita di autentica povertà che lascia libera da tutto per darti a tutti”. E compiono la loro missione per le strade della Spagna, dell’Argentina e dell’Italia, le nazioni in cui sono presenti.

ANDEMM AL DOMM

venerdì, marzo 15th, 2013

Suor Anna Monia Alfieri, appartenente all’Istituto delle  Marcelline e attuale  Presidente della Federazione Istituti di Attività Educative (FIDAE) della regione Lombardia, annuncia la 31° Edizione della marcia “ANDEMM AL DOMM 2013”. Ricordando che quest’anno ricorre il 1700° Anniversario dell’Editto di Milano, la FIDAE intende valorizzare il tema della libertà religiosa e, richiamando il tema della libertà e dell’Europa, propone alla riflessione il seguente tema: “Il futuro dell’Europa? Dipende dalla libertà”. Motivano la loro iniziativa su alcuni principi così espressi:

«La famiglia, “società naturale fondata sul matrimonio”, come riconosce l’articolo 29 della Costituzione italiana, è il luogo in cui si educano e si formano le donne e gli uomini di domani. Analogamente la scuola, luogo di istruzione e formazione concorre all’educazione e alla preparazione dei giovani. Le Scuole Cattoliche, traendo origine dal patrimonio culturale, spirituale ed esperienziale che le contraddistingue, assieme alle famiglie che le scelgono, forniscono un contributo essenziale alla costruzione della società. L’incontro tra Famiglia e Scuola Cattolica è un incontro tra due libertà: la libertà di scelta della famiglia e la libertà di istruzione della scuola. I vincoli di natura economica che ancora oggi limitano queste due libertà sono il segno di una immaturità della classe politica nel riconoscere da dove viene il bene per il nostro Paese e del permanere di un pensiero piegato da ideologie falsamente liberali. Nonostante ciò è in aumento il numero di famiglie che proprio nel momento in cui la crisi economica si è fatta più evidente compiono scelte di valore e iscrivono i loro figli nelle Scuole Cattoliche. Le Scuole Cattoliche sono scuole pubbliche perché svolgono un servizio pubblico, sono scuole della società civile perché improntate ai principi di libertà sanciti dalla Costituzione, sono scuole aperte al dialogo e al confronto perché esprimono una forte identità. Ancora una volta gli studenti, le famiglie, i docenti, i dirigenti delle scuole cattoliche marciano insieme per affermare la propria libertà: l’arrivo in piazza del Duomo e l’incontro con l’Arcivescovo sono il segno di una chiara appartenenza, il segno di chi sa bene dove andare! La Marcia della Scuola Cattolica infine è una marcia di solidarietà. Solidarietà verso i più deboli che si affacciano alle scuole cattoliche: i ragazzi diversamente abili e i ragazzi stranieri. Le scuole cattoliche non hanno finanziamenti per gli insegnanti di sostegno: alcune situazioni sono autofinanziate dalle scuole stesse, altre dalle famiglie. Grazie ad alcune sponsorizzazioni l’Andemm al Domm va incontro a queste difficoltà attraverso l’erogazione di borse di studio che aiutano scuole e famiglie a pagare l’insegnante di sostegno».

Tel. 02 58300750 – Fax 02 58300857 – Cell. 340 6137565
mail: presidente@fidaelombardia.itlegale.rappresentante.ICL@marcelline.it