Archive for giugno, 2011

1° luglio 2011: Festa del Preziosissimo Sangue

venerdì, giugno 17th, 2011

La Chiesa in questo giorno celebra in un modo particolare la spiritualità del Sangue di Cristo per il mondo di oggi; l’Amore infinito e gratuito di Dio per ogni essere umano e per tutta la creazione; l’Amore che fonda l’unità del genere umano componendo le diversità in armonia.

Molte sono le Congregazioni dedicate al Sangue di Cristo: Adoratrici del Sangue di Cristo; Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue (1873); Suore del Preziosissimo Sangue di Monza (1876); Missionarie del Preziosissimo Sangue (1885); Povere Ancelle del Preziosissimo Sangue (1948)…

Nel sito delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo due articoli aiutano ad entrare nella spiritualità  del Preziosissimo Sangue.

Per saperne di più, clicca su:

La Spiritualità del Sangue di Cristo

La Spiritualità del Sangue di Cristo per il mondo di oggi

Beatificazione di Enrichetta Alfieri

venerdì, giugno 17th, 2011

Domenica 26 giugno 2011 alle ore 10 in piazza Duomo a Milano, si celebrerà la beatificazione di Enrichetta Alfieri, Suora della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, morta nel carcere di San Vittore a Milano, a cavallo della seconda guerra mondiale.

«E’ stata una donna che – secondo quanto scrive il card C. M. Martini – ha saputo mettersi in ascolto di una umanità sofferente, ferita, ribelle, con dolcezza, con pazienza e con una carità inventiva. Il suo sorriso e la sua capacità di vedere con il cuore hanno portato i detenuti e quanti l’hanno conosciuta a chiamarla “Mamma di San Vittore” e “Angelo della bontà”».

Le suore della Carità, per questa beatificazione, hanno costruito un logo davvero efficace: “Una gradazione dei colori indica il passaggio dalle ombre della notte, dalla schiavitù della male e della colpa, dal peso della sofferenza al riscatto della liberazione e della redenzione dell’uomo”. Le sbarre, “marchio della condanna ad una pena da scontare, rappresentano la solitudine e l’isolamento”. La croce da “strumento di condanna a morte a segno luminoso della redenzione, via alla fede, alla vera gioia”. Il volto di suor Enrichetta, “volto sereno e illuminato dal sorriso, esprime la gioia di servire Dio nei fratelli con la tenerezza di una mamma”. Effettivamente “la geniale fantasia della sua carità riesce a trovare i modi per esprimersi con tutti anche dietro le sbarre e dentro le mura di un carcere”.

Beatificazione di Madre Antonia Maria Verna

venerdì, giugno 17th, 2011

Le Suore di Carità dell’Immacolata Concezione sono convinte che Dio scrive sulla nostra terra e lo fa con la sua presenza tra noi anche attraverso la “presenza” dei suoi santi. La loro Superiora Generale, Madre Palma Porro, annuncia con gioia e gratitudine al Signore la beatificazione della loro Fondatrice  Madre Antonia Maria Verna. La celebrazione della beatificazione avverrà il 2 di ottobre 2011 a Ivrea.

Rappresentante del Santo Padre Benedetto XVI, per la solenne liturgia, sarà Sua Eminenza il Cardinal Tarcisio Bertone, segretario di Stato.

Nuovo Governo Generalizio delle Suore Missionarie della Consolata

venerdì, giugno 17th, 2011

Superiora Generale è stata nominata Sr Simona Brambilla. Missionaria in Mozambico, faceva parte della Direzione Generale precedente e succede nell’incarico a sr Gabriella Bono.

 Le quattro Sorelle del Consiglio sono: Sr Jacinta Theuri, keniota e missionaria in Brasile, già Superiora Regionale della Regione Kenya; Sr Carmelita Semeraro, italiana e missionaria in Amazzonia. Attualmente era Superiora della Regione Amazzonica; Sr Natalina Stringari, brasiliana e missionaria in Guinea Bissau, si trovava a guidare la Delegazione Guinea Bissau come Superiora Delegata; sr Cecilia Pedroza, colombiana, missionaria in Kenya, formatrice delle Novizie in Brasile. Attualmente, era formatrice (a Nepi) delle giovani che si preparano alla Professione Perpetua. Sr Jacinta è stata designata come vice-Superiora Generale.

«Questa è la volontà di Dio, la vostra santificazione» (1Ts 4,3). Dio richiede la santità e la richiede da tutti, dice il Beato Giuseppe Allamano. La vostra santificazione: ecco il mio principale pensiero, la mia costante preoccupazione. Ecco il nostro ideale: farci santi, grandi santi, presto santi. La santità che io vorrei da voi non è fare miracoli, ma fare tutto bene … Queste tre parole meriterebbero di essere scritte sui muri delle nostre case e bisognerebbe che alla nostra morte si potessero scrivere sulla lapide della nostra tomba: “Bene omnia fecit”, ha fatto bene tutte le cose”.

Ecco l’augurio per la nuova Direzione Generale: che possa vivere la “santità missionaria” in questo nuovo servizio che è stata chiamata a svolgere nell’Istituto e possa accompagnare ogni Missionaria della Consolata nel cammino sognato da Dio per ognuna di loro!