Archive for dicembre, 2011

Il Natale in Germania!

giovedì, dicembre 22nd, 2011

In Germania sicuramente il periodo Natalizio è il momento dell’anno vissuto con più intensità, dove si mescolano riti, tradizioni, gusti, odori; l’atmosfera è propriamente detta natalizia. Ogni casa, ogni  finestra, ogni vetrina hanno per addobbi svariate luci colorate. Tipici sono i mercatini natalizi, e camminando tra un bancone e l’altro i tedeschi hanno in mano il classico bicchiere di Glühwein, vino bollente, accompagnato dal profumo di cannella, che scalda dal freddo gelido nordico.

Un vero tedesco prepara i biscotti natalizi ed aspetta la vigilia per allestire, con i bambini, un pino che ha comprato in uno dei tanti luoghi appositi per la vendita di pini appena tagliati. Pino decorato con palline di vetro custodite e tramandate per generazioni, stelline di paglia preparate con delicatezza e arte e luci che rendono l’albero il simbolo stesso della luce che viene nel mondo. I negozi chiudono rigorosamente a mezzogiorno perché tutti insieme si prepara la vigilia. Dietro ogni finestra c’è sempre una luce soffusa che rimanda al calore del natale vissuto in famiglia, si intravvedono candele colorate e piatti di biscotti. Si sentono anche melodie natalizie cantate da grandi in piccoli; lo stesso scambio dei regali è preceduto dal canto corale in famiglia e siccome molte di queste hanno un componente che suona, si canta e si suona come corale familiare. Scena tenera e commovente che ci regala la Germania in ogni parte del mondo.

 Sr. Milva Caro, mscs

L’USMI gioisce con sr Nicoletta Spezzati

giovedì, dicembre 22nd, 2011

Il 17 dicembre c.a. Benedetto XVI ha nominato nuova Sotto-Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica la reverenda Suor Nicoletta Vittoria Spezzati; ella fa parte della Congregazione delle Adoratrici del Sangue di Cristo, e dal 2006 lavorava già come officiale nel medesimo Dicastero. Laureata in Scienze della comunicazione alla LUMSA e in Lettere alla Cattolica; presso questo Ateneo ha conseguito il dottorato con una ricerca su “Analisi dei fenomeni religiosi nelle culture della comunicazione mediatica”. E’ sinora responsabile della redazione di SEQUELA CHRISTI, il periodico dello stesso Dicastero, che in bella e rinnovata ‘veste’ continua il precedente INFORMATIONES SCRIS.

L’USMI gioisce per questa nomina. Le porge auguri cordiali e grati per questo nuovo ‘ministero’ nella Chiesa e alla Chiesa. Dal 2008 collabora concretamente anche con l’USMI nazionale. Infatti dal gennaio di questo anno è membro del Consiglio di redazione della rivista delle religiose Consacrazione e Servizio.

Natale multietnico e multicolore

giovedì, dicembre 22nd, 2011

La comunità delle Serve di Maria Riparatrici – composta da tre suore italiane - vive la comunione fraterna a cerchi concentrici poiché condivide l’abitazione con sei nuclei di mamme in difficoltà con i loro bambini, e più ampiamente con altre dieci mamme con i loro figli che abitano negli appartamenti di semi-autonomia ubicati nella zona. Siamo una grande famiglia di ogni razza e nazionalità tra le quali quella nigeriana, cinese, eritrea, ucraina, slovacca, rumena, bengalese, polacca e italiana.

La preparazione e la celebrazione del S. Natale, nel rispetto delle varie religioni che ognuno professa, dà occasione di parlare e dimostrare maggiormente l’amore che è il linguaggio comune a tutti, di far festa, soprattutto per i bambini sempre pronti a gioire. Infatti avremo due grandi momenti di festa, insieme ad altri bambini con i loro genitori: una nell’oratorio parrocchiale ed una nell’ambito del nostro Municipio con la venuta di Babbo Natale con tanti doni. Poi è tradizione nella nostra casa, all’ora di pranzo del 6 gennaio, l’apparire della Befana, di sorpresa e con sorprese.

Una bella notizia è il cammino di catechesi all’iniziazione cristiana di due nostri bambini cinesi, di 10 e 9 anni, che riceveranno il Battesimo nella notte Santa di Pasqua 2012.

Una iniziativa nuova di quest’anno, è il Corso di Fotografia per le mamme e i ragazzi più grandi che permetterà di fare foto artistiche e strabilianti in occasione delle feste natalizie, che vi invieremo in seguito. Un Buon Natale multicolore a tutti. Sr. Erma Marinelli e comunità

Un Natale condiviso

giovedì, dicembre 22nd, 2011

Le suore di Maria Consolatrice della Comunità di Verghera, in quel di Varese, scrivono del  Natale che si vive nella loro comunità di suore ammalate. Vi partecipano i bambini delle classi elementari di Verghera con le loro insegnanti. Insieme portano tanti segni di allegria: canti, poesie, piccole fiabe… Le suore si trovano bene con questi bambini. Infatti esse sono persone che hanno vissuto quasi tutta la loro vita con i piccoli; hanno compiuto in mezzo a loro una missione educativa encomiabile e per questo partecipano con gioia a questi momenti di fraternità. Non arrivano però solo i bambini delle elementari, ma anche i più piccoli della scuola dell’infanzia e i volontari con babbo natale… Ogni gruppo porta la sua nota di gioia e fa dimenticare in quei momenti che in questa Casa vivono tante persone che soffrono. I vari presepi realizzati negli ambienti, gli addobbi, le luci…tutto invita ad un’attesa fatta di speranza; regalano un senso di novità che fa però rivivere ricordi e bei momenti della propria vita passata. I ragazzi più grandi interpretano episodi del vangelo con molta spontaneità e semplicità che coinvolgono l’attenzione di tutti nella rappresentazione.

Una nuova presenza

venerdì, dicembre 2nd, 2011

Le suore Ministre degli inferni di san Camillo il 29 novembre c.a. hanno dato inizio a una nuova presenza della Congregazione nella Diocesi di Acireale in Sicilia, come risposta all’invito dei padri camilliani a partecipare alla loro pastorale vocazionale nel meridione. Il 5 dicembre ci sarà la presentazione ufficiale delle sorelle alla città. L’USMI gioisce con sr Riccarda Lazzari, responsabile dell’Ufficio Sanità dell’USMI nazionale e con tutto l’Istituto cui ella appartiene, fondato nel 1829 dalla Beata Maria Domenica Brun Barbantini per questa ‘nuova presenza’. Il loro carisma risponde certamente alle necessità dell’oggi:“Testimoniare nel mondo la carità di Cristo verso gli infermi con particolari attività apostoliche: assistenza a domicilio, ospedali, case di cura, case di riposo, orfanotrofi, pastorale sanitaria, parrocchiale. Prevenzione. Sono presenti nel continente africano, in Asia e nell’America del Sud.

Meritati riconoscimenti ufficiali

giovedì, dicembre 1st, 2011

13 novembre 2011, a Suor Maria Luz Ibarz, Figlia della carità, della Provincia di San Vincenzo, Madrid, – assistente sociale nelle carceri in Spagna e messaggera della Parola di Dio – è stata conferita la medaglia d’argento al merito sociale. Ella ha accompagnato alcuni detenuti alla GMG 2011 a Madrid. Ad essi ella diceva:: “Se avete un incontro personale con Cristo, dovete condividerlo con gli altri. Dovete andare verso i poveri con molto amore, aiutandoli a scoprire, gustare e fare l’esperienza dell’amore immenso di Dio, della sua misericordia e del suo affetto per loro.”

******* ******* ******* ******* ******* ******** ******* *******
Il gruppo della Gioventù Mariana Vincenziana della chiesa cattolica St. Antoine, a Anchorage, in Alaska, ha riportato il premio eccezionale per le attività umanitarie per la gioventù, per lo stato dell’Alaska. Ha ricevuto questo premio il 18 novembre 2011 durante la Giornata delle attività umanitarie dello stato dell’Alaska, al palazzo dei congressi Dena’ina, ad Anchorage. Un gruppo di giovani ha ottenuto questo premio a motivo delle numerose azioni e per l’impegno nelle attività umanitarie nell’ambito della propria comunità e per il sostegno offerto agli organismi non a scopo di lucro.
 Il gruppo è stato premiato:

- per avere organizzato i «digiuni alimentari » annui che hanno permesso di raccogliere fondi per offrire i pasti ai bisognosi nella festa della Thanksgiving (giornata del ringraziamento),

- per i progetti di collaborazione alla lotta contro la malaria in Africa.

- per i fondi raccolti per il servizio di sostegno cattolico ai poveri di più di 100 Paesi nel mondo,

I componenti del gruppo si sono impegnati nel servizio sociale cattolico alla Casa San Francesco, per offrire attività che servono alla comunità locale: una festa per Halloween, in tutta sicurezza per i bambini; canti di Natale; alcune attività preparate con grande cura per Natale… E tutto questo con costante entusiasmo. Saranno in prima pagina nel numero di Novembre del giornale diocesano, l’Ancora cattolica.  

******* ******* ******* ******* ******* ******** ******* *******
Suor Germaine Price, rappresentante della Compagnia delle Figlie della Carità all’ONU, attraverso altre sorelle del suo Istituto presenti in Europa, ha potuto assicurare la presenza di una religiosa del suo stesso Istituto alla 64° Conferenza annuale del Dipartimento per la Pubblica Informazione delle Nazioni Unite (DPI) e delle Organizzazioni Non Governative (ONG) a Bonn, in Germania. Ha avuto attenzione a situazioni di estrema povertà soprattutto per quanto si riferisce a donne e bambini.