Archive for aprile, 2012

Corso Congregazionale di Formazione Permanente

lunedì, aprile 30th, 2012

Le Suore Missionarie Scalabriniane stanno attualizzando un Corso Congregazionale di formazione permanente.

«Gioisci, figlia di Sion; esulta, Israele, e rallegrati con tutto il cuore, figlia di Gerusalemme! Il Signore ha revocato la tua condanna, ha disperso il tuo nemico. Re d’Israele è il Signore in mezzo a te, tu non vedrai più la sventura. In quel giorno si dirà a Gerusalemme: “Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia! Il Signore tuo Dio in mezzo a te è un salvatore potente. Esulterà di gioia per te, ti rinnoverà con il suo amore si rallegrerà per te con grida di gioia come nei giorni di festa”».

“La formazione permanente costituisce una esigenza intrinseca alla consacrazione religiosa” (VC, 69).

Con l’obiettivo di Rinnovare e fortificare l’identità della suora missionaria scalabriniana, attraverso il contatto con le fonti congregazionali e l’approfondimento della spiritualità scalabriniana, per rispondere con gioia e fedeltà creativa alle esigenze del servizio evangéeico e missionario ai migranti”, si realizza un corso congregazionale di Formazione Permanente.

Le 33 suore partecipanti al corso congregazionale, provenienti dall’Italia, dal Brasile, dal Belgio, dalle Filippine, dall’Argentina, dal Portogallo, dal Paraguay, dall’Ecuador, dagli Stati Uniti d’America hanno già visitato la città di Roma, conosciuto le sue bellezze, la sua arte. Durante la realizzazione effettiva del corso, che si svolgerà a Piacenza, culla della Congregazione, dal 1º maggio e si concluderà il 1º giugno, a Fino Mornasco, città natale del Fondatore, il Beato G. B. Scalabrini, le suore avranno l’opportunità preziosa di visitare e ‘bere’ alle fonti congregazionali, condividere la ricchezza spirituale e missionaria, i doni personali e culturali di ciascuna, consolidando la comunione congregazionale.

La superiora generale, sr. Alda Monica Malvessi, rivolgendo il saluto di benvenuto alle suore del corso ha ribadito che: La nostra vocazione è differente e se si vuole essere fedeli, si deve essere specifiche, ciòè, fare la differenza richiamando l’attenzione della società proprio su di essa. Pertanto, i consigli evangelici devono essere visti nel contesto del proprio carisma, che “reinterpreta” proprio il tema fondamentale della sequela di Cristo. In altre parole, il fondamento della nostra consacrazione è Cristo e il carisma è il marchio che fa la differenza nel modo in cui esprimiamo Cristo nell’essere e nell’operare. Per questo la “conoscenza delle fonti e l’approfondimento della spiritualità della congregazione scalabriniana”, come scopo di questo corso affronterà degli aspetti importanti per il rinnovamento e il rafforzamento della nostra identità mscs, aspetti che ci collegano allo specifico del nostro carisma, ma non sono isolati dal centro la nostra consacrazione che è Gesù Cristo.

Sr. Etra Modica, mscs

100 anni a Reggio Calabria

giovedì, aprile 26th, 2012

Le suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria (sino al 1950 dette d’Egitto perché sorte al Cairo) hanno celebrato a Reggio Calabria – rione Sbarre – il centenario della loro presenza in questa città. La creatività, l’intelligenza, l’amore, la gratuità – di cui hanno dato prova nel succedersi del tempo queste infaticabili sorelle – hanno avuto come frutto una intensa partecipazione da parte non solo dei parrocchiani ma anche di altri cittadini. Essi – anche con vere e interessanti testimonianze, hanno riconosciuto in questa loro attiva presenza, un cercare il bene di tutti. Il loro carisma, infatti, consiste nel vivere in fraternità il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo e in Lui ‘sanno’ di essere mandate a “faticare per i popoli d’oltre mare”. Il carisma viene da loro esplicitato in opere di evangelizzazione e catechesi. Sono presenti in varie nazioni dell’Asia, dell’Africa, delle Americhe, e, anche, in Paesi di difficile storia attuale come il Medio Oriente (Siria, Libano).

Una celebrazione

martedì, aprile 24th, 2012

L’istituto Suore Orsoline di San Girolamo in Somasca faranno memoria della loro Fondatrice Beata Caterina Cittadini con una Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Luigi Amigoni, Preposito provinciale C.R.S. il Sabato, 5 maggio 2012 alle ore 17.00 nella Basilica di San Girolamo a Somasca di Vercurago (Lecco). La partecipazione sarà segno di fraternità, di amicizia, di stima, di fede nella intercessione dei santi. Interverrà il Coro interparrocchiale di Somasca e Vercurago e si concluderà con la Processione alla Tomba della Beata.

L’USMI nazionale condivide la gioia di queste celebrazioni e benedice il Signore per quanto l’Istituto fondato dalla beata Caterina ha fatto in tutta la sua ‘gloriosa storia’, con il suo carisma: “amore sponsale a Gesù crocifisso, anima della missione di istruire ed educare cristianamente soprattutto i giovani”.

È gioia per tutti

lunedì, aprile 23rd, 2012

 

Dal 22 aprile c.a. le suore Missionarie Clarisse del Santissimo Sacramento e i Missionari di Cristo per la Chiesa universale sono in festa. Le celebrazioni esterne possono avere termine, la gioia certamente no. Quel giorno infatti nella basilica di Nostra Signora di Guadalupe, a città del Messico, il card. Angelo Amato, prefetto della Sacra Congregazione delle cause dei santi, ha presieduto il rito di Beatificazione della loro Fondatrice Maria Inés Teresa del Santissimo Sacramento.

Nata a Ixtlàn in Messico il 7 luglio 1904, il congresso eucaristico nazionale del Messico (1924) fu occasione propizia per la sua conversione. E mentre viveva come claustrale  nel monastero delle Clarisse Sacramentine percepì nel suo cuore il forte bisogno di viaggiare nei diversi Paesi per l’annuncio del Vangelo. Nel 1951 a Roma veniva firmato il decreto con cui veniva approvata la trasformazione da clarisse di clausura in Congregazione missionaria. La nuova Beata fu nominata prima superiora generale. Ebbe la possibilità, il coraggio e la fede di fare 44 viaggi internazionali e intercontinentali. Attualmente le sue suore sono presenti in America, Africa, Asia, Europa.

Ai due Istituti le congratulazioni da parte dell’USMI. Tutte le religiose presenti in Italia partecipano unanimemente alla loro giusta gioia.

Per la Chiesa e per il mondo

lunedì, aprile 23rd, 2012

Lo scorso 14 aprile, Benedetto XVI ha costituito sette nuovi Consultori per la Congregazione delle Cause dei Santi. Tra questi, anche suor Grazia Loparco, fma dal 1983. e suor Albarosa Ines Bassani. La Superiora generale, Madre Yvonne Reungoat, è in possesso del decreto in cui si dichiara che “il Santo Padre ha nominato suor Grazia Loparco, per un quinquennio, Consultore per la Congregazione delle Cause dei Santi”.

Da anni, suor Grazia è impegnata nella ricerca storica soprattutto in riferimento all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in dialogo con altre studiose di storia delle donne e con membri della Famiglia Salesiana. Numerosi sono i suoi contributi letterari e le collaborazioni con vari Ricercatori, tra i quali Lucetta Scaraffia, Francesco Motto e molti altri. Attualmente è docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma, Presidente dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) e Vicepresidente dell’associazione Coordinamento Storici Religiosi.

Suor Albarosa Bassani ha una lunga esperienza nello studio delle Cause dei Santi, fin dalla sua nomina, nel 1981, a membro della Commissione storica per la Causa di beatificazione del fondatore, il vescovo Giovanni Antonio Farina, e successivamente a postulatore della stessa causa, il cui iter di studio si è concluso con la beatificazione avvenuta il 4 novembre 2001. Ha collaborato allo studio di altre cause storiche, ha lavorato per decenni con lo storico Gabriele De Rosa e con il gesuita Giacomo Martina.

Oltre ad essere impegnata nella ricerca storica riguardante l’Istituto delle Suore Maestre di S. Dorotea Figlie dei Sacri Cuori, suor Albarosa ha pubblicato varie opere e articoli di storia contemporanea sociale e religiosa, vicentina e veneta. Dal 2007 è “docente invitato” presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Maria di Monte Berico”, collegato alla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma. È membro di vari Istituti culturali italiani e veneti, tra cui l’Accademia Olimpica di Vicenza, nella quale è stata eletta presidente della Classe di Lettere e arti per il quadriennio 2010-2014.

Album ricordo

martedì, aprile 10th, 2012

Le suore Francescane Immacolatine hanno pubblicato un prezioso e ricco album a ricordo della beatificazione di Teresa Manganiello, avvenuta il 22 maggio del 2010 e che i documenti descrivono come Pietra Angolare e Madre Spirituale della loro Congregazione “fondata in omaggio novello alla Vergine Immacolata per la riparazione dei peccati che si commettono nel mondo e che si propone come fine speciale l’istruzione ed educazione dei fanciulli e della gioventù, promozione e formazione della donna, catechesi e collaborazione pastorale nelle parrocchie, le missioni; iniziative assistenziali compatibili con lo spirito dell’Istituto e rispondenti alle necessità della Chiesa”.

Come lucerne accese

giovedì, aprile 5th, 2012

Desidero inviare oggi il mio augurio, alle soglie del triduo pasquale: in varie comunità noi Orsoline abbiamo da poco ripetuto il nostro SÌ al Signore con  i voti religiosi.

Durante la rinnovazione – ovunque fossi – ho avuto presente ogni consorella e, con lei, il paese da cui proviene e tutto il mondo: dalla Cappella al mondo intero per realizzare la nostra missione ed “essere come lucerne accese  poste sopra il candelabro…” per trasmettere la luce, per essere come un raggio della Luce divina.

Avrò vivo nel cuore questo mandato quando sentiremo il canto crescente del triplice annuncio all’accensione del candido cero: «Lumen Christi»: ecco il lume di Cristo! “La luce splende nelle tenebre” proclama il prologo del Vangelo di Giovanni.

Bisogna avere la sapienza, il coraggio e la gioia di rispondere: Deo gratias!

Grazie, o Dio, che nella Pasqua di Cristo hai acceso una luce provvidenziale nell’oscurità del panorama umano e cosmico: al di fuori di essa non riusciamo nemmeno a  comprenderci.

Grazie, perché dal lontano 1575 mandi proprio noi, Orsoline, nella nostra estrema piccolezza, a portare un raggio di Te, Luce del mondo e delle genti.

Grazie perché tu sei la luce che ha vinto la notte, grazie perché sei la vita e stai conducendo a crescere ogni seme di bene sparso nel mondo

Questa è oggi la mia preghiera, all’inizio della celebrazione del mistero Pasquale di morte e vita, ed è anche il mio augurio per ciascuno: attraverso noi e in noi, in  verità, umiltà, lealtà,  possano maturare i “semina Verbi” affinché trovino la loro pienezza in Cristo, luce vera per ogni uomo.

Sr Maria Luisa Cappelletti

Roma, 5 aprile 2012