Capitolo Generale delle suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret
Un buon gruppo di suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret ha dato inizio il 1 giugno scorso al 19° Capitolo Generale. Oltre le sorelle che vi partecipano per diritto o per elezione, sono presenti 7 giovani suore dall’Europa, due juniores, 10 laici che condividono il loro carisma. Scrivono:
«La Parola di Dio é al centro del nostro incontro … è nostra luce, nostra guida … l’abbiamo scelta nel capitolo 4 di San Giovanni ed è: l’incontro di Gesù con la samaritana. Questa parola ha ispirato il tema del capitolo:
“È ora il tempo di misurarci con la nostra fede…
È il momento di essere insieme profeti e santi”.
La passione che ci anima è la missione nel mondo di oggi. Figlie della Chiesa, ci impegniamo a continuare il cammino tracciato da Santa Giovanna Antida, secondo il suo carisma, riconosciuto dalla Chiesa … con tutti gli amici laici e tutti coloro che vanno incontro ai poveri, per promuovere la vita, la pace, la giustizia, l’amore… e per lasciarsi convertire ed evangelizzare da loro».
La sottolineatura della parola insieme è significativa; come significativo è stato il luogo scelto per dare inizio a questo loro evento. Infatti, sono state tre giorni a Napoli, nella casa dove la loro Fondatrice è giunta or sono 200 anni, precisamente il 18 novembre 1810. Hanno pregato e condiviso la Parola nella chiesa dove ella ha pregato, nella camera dalla quale è partita per ricongiungersi con il Padre che l’aveva teneramente amata, scelta e inviata.
L’USMI augura loro di essere capaci di scrivere quella “nuova pagina di santità e di profezia” che è nel loro programma. La loro storia conta su tre “sante”
Oggi inizia il periodo di discernimento per giungere all’elezione della Madre e del suo Consiglio generale. In comunione con le Suore della Carità sparse nei 27 Paesi di 4 Continenti, invochiamo lo Spirito Santo.
E’ stata eletta ieri pomeriggio alle ore 16.00 la Superiora generale delle Suore della Carità, alla presenza del Rev.mo Padre Juan Javier Flores Arcas – Rettore Magnifico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. La nuova Madre è Suor Nunzia De Gori, che già da anni svolgeva il ruolo di Consigliera generale. Imploriamo su di lei e sulle consigliere che verranno a breve elette la benedizione del Signore, di Maria e di Santa Giovanna Antida!
Il sesto appuntamento del ciclo di incontri “Chiamati a servire il bene comune”
ha approfondito il tema della carità globale. Al seguente link il nostro servizio.
http://www.uniroma.tv/?id_video=18403
Ufficio Stampa di Uniroma.TV
stampa@uniroma.net
http://www.uniroma.tv