Pellegrinaggio delle Suore Francescane Alcantarine

“Eravamo 105 in pellegrinaggio alla tomba di San Pio e al Santuario di San Michele Arcangelo”. Così iniziano il racconto di un loro pellegrinaggio le suore Francescane Alcantarine. In autentico stile francescano hanno vissuto un pellegrinaggio che ha accomunato desideri e speranze, gioie e attese, ideali e potenzialità, fatiche e sofferenze. Sempre cercando di vivere in perfetta letizia.

Molte sorelle sono partite sin dalle prime ore del mattino dalle fraternità per raggiungere San Giovanni Rotondo e visitare insieme le 3 Basiliche all’interno delle quali è custodito il corpo di San Pio. Giunte sul sagrato principale abbiamo iniziato la nostra visita guidata alla Cripta inferiore della Basilica dove abbiamo contemplato i magnifici mosaici di P. M. Rupnik, artista e teologo che con sapienza spirituale ha allestito tutta la rampa di accesso alla cripta con mosaici raffiguranti momenti della vita di san Francesco d’Assisi e P. Pio.

Giunte nella Cripta, la prima immagine abbagliante è stata rivolta al soffitto completamente rivestito di oro. Sicuramente un immersione nella santità e nella bellezza, ma soprattutto nella misericordia. Ogni peccatore che torna all’amore del Padre è una vita che torna a splendere come oro nei cieli della vita eterna. P. Pio confessore e padre spirituale per anni è stato strumento nelle mani di Dio per far tornare a splendere nella fede tanti peccatori.

Al termine della visita abbiamo avuto il privilegio di Celebrare l’Eucarestia nella Cripta di San Pio sfidando i molti pellegrini giunti quest’oggi a San Giovanni Rotondo.

In fraternità abbiamo consumato piacevolmente il pranzo e poi abbiamo proseguito il nostro pellegrinaggio verso San Michele Arcangelo dove siamo giunte inondate dallo spirito ma anche e soprattutto dalla pioggia.

Nel santuario del perdono ciascuna ha potuto vivere un momento di preghiera personale.

Ringraziamo il Signore per questa giornata trascorsa insieme nella letizia, nella preghiera e nell’ascolto”. (dal sito: www.alcantarine.org).

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.