Nate per educare

Nella solennità dell’Epifania le comunità della Provincia Italiana delle Suore della Santa Croce di Menzingen hanno ufficialmente iniziato la Celebrazione del 150° anniversario della morte della loro Fondatrice, madre Bernarda Heimgartner, avvenuta il 13 dicembre 1863.

Fin dalle origini, la Congregazione fondata da Madre Bernarda ha visto nella formazione delle donne e dei ragazzi più poveri una via privilegiata per far conoscere Gesù e far trovare in Lui la sorgente di una vita pienamente vissuta.

Con coraggio e fedeltà alla vocazione ricevuta, Madre Bernarda non si è lasciata abbattere dalle difficoltà incontrate all’interno e all’esterno della Famiglia religiosa appena sorta; nel suo rapporto profondo con il Cristo morto e risorto ha continuato a dedicare la sua vita per la creazione di piccole comunità religiose interamente dedite all’educazione delle nuove generazioni.

Morta ancora in giovane età (41 anni), Madre Bernarda ha lasciato una eredità preziosa a tutta la sua Congregazione che attualmente può contare più di 1800 suore, presenti in Europa, in India, in Africa e in America Latina.

La sua vita, interamente offerta per il bene di tante suore e di tanti giovani, è ancora oggi un invito concreto a credere nel valore insostituibile dell’educazione umana e cristiana di ogni persona … un’educazione, che docile alla grazia di Dio, può permettere al mondo di realizzare pienamente il sogno d’Amore del suo Creatore.

Per saperne di più:

sito Congregazione Suore S. Croce di Menzingen: www.holycross-menzingen.org  
sito Provincia Italiana: www.suoresantacroce.it 
e.mail:suores.croce@yahoo.it

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.