Grazie per il vostro ministero sacerdotale

A conclusione degli esercizi spirituali che il Consiglio generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha vissuto a Colle San Rizzo, Messina, Madre Reungoat ha voluto scrivere un messaggio ai salesiani sacerdoti a conclusione dell’anno sacerdotale. “Grazie per il vostro ministero sacerdotale”. Un grazie per il ministero presbiterale che i salesiani svolgono in varie parti del mondo a beneficio delle suore, dei giovani e, in modo particolare, per l’accompagnamento nel discernimento vocazionale: “Tante di noi sono FMA per aver avuto accompagnatori salesiani che le hanno indirizzate, sostenute, aiutate nella scoperta e nel discernimento della propria vocazione”.

Rinnovando l’adesione al magistero di Don Chávez – “che percepiamo profondamente ecclesiale e salesiano” – Madre Reungoat condivide la preoccupazione perché si mantenga viva la passione del da “mihi animas coetera tolle” e si sviluppi una cultura vocazionale. “Il dono della vocazione consacrata è portato in vasi di creta, ma crediamo che attraverso la debolezza umana Dio continua a manifestare al mondo il suo amore”.

Il “dono” che la Superiora generale delle FMA fa al Rettor Maggiore “è l’impegno di una maggiore comunione all’interno della Famiglia salesiana andando alle radici che la rendono possibile: la gioia evangelica di seguire Gesù con totalità di dono; la felicità di sentirci appartenenti a questa grande Famiglia e una più grande responsabilità nel consegnare vivo il carisma alle generazioni che verranno attraverso una pastorale giovanile orientata vocazionalmente”.

Don Chávez ha fatto subito riscontro al messaggio di Madre Reungoat: “Innanzitutto vorrei dirti il mio grazie personale, ma anche quello del Consiglio e di tutti i confratelli della Congregazione, specialmente i salesiani sacerdoti, per questo gesto così fine di ringraziamento e stima del dono del sacerdozio che Dio ci ha regalato e del servizio reso, in modo particolare, alle nostre sorelle”.

Il testo della lettera di Madre Reungoat è disponibile nella sezione Service di ANS, nella libreria digitale (SDL) e in sdb.org.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.