Un silenzioso annientamento-dono di sé…

“Noi, tue sorelle di Congregazione, con ammirazione ti contempliamo nell’amore dei Sacri Cuori dei quali eri innamorata. Intercedi, sr Rima, per la pace nei cuori e per la tua amata patria, la Siria”. Così scrive sr Paola Trinchella delle Suore Maestre di S. Dorotea Figlie dei Sacri Cuori, presenti ad Aleppo (Siria), nella conclusione del suo articolo sulla “scomparsa” di una loro consorella, sr Rima Nasri, 42 anni appena compiuti.

La mattina del 15 gennaio c.a., durante la condivisione della Parola, ella disse di aver pregato sul versetto 9 del cap. 2 della Lettera agli Ebrei: “… per la grazia di Dio Gesù provò la morte a vantaggio di tutti”. Insieme, lei e sr Paola, uniche rimaste ad Aleppo per ovvi motivi di sicurezza, si impegnarono a vivere con amore tutto ciò che il Signore avrebbe loro chiesto ‘durante il giorno, per la salvezza dei fratelli e per la pace’. Sr Rima augurò ‘buon apostolato’ a sr Paola che rimaneva in casa e uscì per le sue mansioni apostoliche possibili in quei giorni. Concretamente, in quelle ore del mattino, ella sparse parole e gesti di pace in ogni suo incontro.

Poi, verso le 13, una violenta esplosione di due missili seminò morte nei pressi dell’università e scavò “un cratere che sembra una bocca scura, gravida di silenzio”. E di lei non si seppe e non si sa più nulla. “Ufficialmente – scrive la loro Superiora generale sr Emma Dal Maso – siamo invitate a considerare Suor Rima Nasri tra i dispersi di guerra nell’attentato avvenuto ad Aleppo il 15 gennaio 2013 (dal periodico Nella Luce di S. M. Bertilla, n. 2, pag. 24-26).

L’USMI – ossia tutte le religiose presenti in Italia – partecipa con commozione a questa tormentata vicenda. In comunione con la loro superiora generale vede in essa “il segno del silenzioso annientamento-dono di sé di una creatura, come suor Rima, donna consacrata a Dio, che è entrata in una tomba di vita, in un luogo senza testimoni, se non il boato di un missile che con lei ha annientato in un attimo centinaia di persone”. (B.M.)

www.sdvi.org

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.