Premio Solidarietà “Nello Vincelli” 2010

“Per la sua missione svolta all’Aquila con i terremotati dell’Abruzzo, dedita all’ascolto, all’accoglienza e al dono di sé agli altri ha saputo far vivere, in quella terra e in quei cuori, i valori autentici della solidarietà patrimonio delle nostre comunità calabresi. Accanto alla gente ha condiviso le sofferenze e le speranze ed è stata punto di riferimento pastorale per i parroci e le comunità parrocchiali dove ha operato”. Con questa motivazione sr Maria Carmela Palamaro delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida a Salice di Reggio Calabria, nel corso di una significativa cerimonia, il 30 luglio c.a. ha ricevuto il Premio Solidarietà “Nello Vincelli” 2010.

E’ stato un gesto di riconoscimento per l’impegno sociale promosso da 21 anni dall’associazione di volontariato Nuova Solidarietà in cui funge da Coordinatrice del Centro di Ascolto della Caritas diocesana di Reggio Calabria. Sr. Maria Carmela Palamaro per diversi mesi a L’Aquila è stata a capo della rete di volontari attivi negli aiuti alla popolazioni terremotate d’Abruzzo. Grande testimone di amore evangelico, fin dal giorno dopo il tragico sisma dell’aprile 2009, era stata incaricata dalla Chiesa italiana a coordinare il lavoro d’intervento delle varie organizzazioni laicali e cattoliche: Protezione Civile, Alpini, Vigili del Fuoco, Scout, Croce Rossa, Misericordie, Vincenziani, Caritas, Azione cattolica, favorendo così una straordinaria gara nazionale di presenze solidali con la gente terremotata d’Abruzzo. Ella ha saputo in semplicità e dedizione piena porsi a servizio degli ultimi e dei fratelli che soffrono e vivono un forte disagio materiale e morale.

Il presidente di Nuova Solidarietà, Fortunato Scopelliti, ha affermato: “La missione di suor Palamaro a L’Aquila con i terremotati dell’Abruzzo, è un patrimonio per tutte le nostre comunità calabresi perché racchiude l’inestimabile contributo di solidarietà che tanta nostra gente e organizzazioni civili e religiose hanno saputo donare. Lei è stata missionaria di solidarietà, insieme a moltissimi volontari che hanno messo a disposizione le loro energie a fianco dei terremotati operando con loro e per loro, ascoltandoli, condividendone i disagi nelle tende, intessendo relazioni di amicizia e fratellanza in vista di gemellaggi  più solidi e duraturi”.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.