Un felice compleanno…
Il 21 giugno c.a le Suore del Divino Zelo hanno voluto ricordare il ‘compleanno’ di M. Nazarena Majone, una donna della prima ora, che, come richiede ogni inizio di Congregazione, è esigente ed entusiasmante ad un tempo. Nell’umile servizio ai fratelli e nella consacrazione a Dio trova compiutezza la sua femminilità, attraverso una maternità che la chiama ad una missione sempre più grande, fatta di tante parole espresse non con alati discorsi, ma, con l’esempio. Testimonia così quotidianamente, nell’indefesso stile del dono incondizionato di sé, quanto amore chiede essere “l’umile operaia nel Campo del Signore”. La sua personalità umana e spirituale era ricca, complessa e lineare al tempo stesso. Donna di un’instancabile dinamismo e di contemplazione per cui era in continua preghiera, e con una forte propensione per il sociale. Intuitiva. Di carattere deciso e, tuttavia, pieno di materna dolcezza, tipico di chi è temprato dall’austerità. Impegnata fermamente ad essere umile. Il suo abbandono totale nelle mani del Signore ne scandì la generosità e lo zelo.
Il suo cammino da religiosa fu segnato dalla filiale obbedienza e docilità alla volontà del Signore. Fedele nel seguire i passi del Fondatore, che ella aveva scelto come sua guida e padre in terra, cercò di realizzare in sé stessa quella spiritualità caratterizzata dalla donazione di sé come risposta al Divino comando del Signore, il Rogate, carisma di Sant’Annibale Maria di Francia.
Così la descrivono le ‘suore’ del suo Istituto, al quale l’USMI augura di poter assaporare presto la gioia della beatificazione di questa donna umile e coraggiosa, appassionata e silente, operosa e contemplativa, fedele perché creativa. Concreto modello per chi è chiamato, negli istituti, al difficile compito di saper armonizzare autorità e servizio. (B.M.)