400 ANNI DELLA FONDAZIONE DELLE SUORE GIANELLINE
Le suore di N.S. dell’Orto dette Gianelline sono in gioiosa celebrazione dei 400 anni della loro fondazione. Il 30 giugno a Chiavari con una commossa e sentita celebrazione hanno dato inizio ai festeggiamenti con la presenza del card. Tarcizio Bertone. Profonda eco hanno suscitato le parole pronunciate da lui durante la celebrazione eucaristica.
Egli ha accennato alla crisi che investe il mondo del lavoro e alla situazione difficile che si trovano ad affrontare molti lavoratori precari per garantire un futuro dignitoso alle proprie famiglie, ricordando che “i cristiani devono condividere i problemi e le difficoltà di tanti fratelli”.
Durante la visita alla Società Economica il Card. Bertone ha incontrato i rappresentanti della cultura e della vita laica e ha preso parte alla cerimonia di consegna dello zucchetto di Papa Pio IX da parte del socio Fernando Galardi alla Società Economica, che d’ora in poi lo custodirà nel suo museo. Il Segretario di Stato ha auspicato una continua collaborazione tra la Chiesa e tutte le istituzioni per il bene comune.
La Società Economica ha donato al Cardinale la seconda copia del libro ricerca del bibliotecario Gian Francesco Grasso sul passaggio di Papa Pio VII a Chiavari nel luglio 1809, prigioniero di Napoleone Bonaparte, che lo stava facendo portare in Francia. E’, questo, un documento raro: la prima copia era stata donata a Giovanni Paolo II.