Getto semi di vangelo…

“Getto semi di Vangelo”, è un’affermazione molto bella e oso sperare che questo avvenga quotidianamente nella mia vita, nella semplicità delle mie relazioni, nel mio darmi agli altri, nello mio stile di vita, nelle mie scelte.

La comunità NSA in cui vivo è composta di tre suore, Marcelline di origine beninese, e Lynn di origine francese, ambedue arrivate quest’anno, la terza sono io al mio quinto anno di presenza a Ferkessédougou, cittadina situata al nord della Costa d’Avorio. Una bella comunità non c’è che dire, e come ogni inizio ciascuna ha un ruolo importante “da giocare” per gettare quei semi che costituiranno la base e lo stile della nostra presenza fra la nostra gente. “Ricevere.., e dare…”.  Grazie a quest’abbraccio di culture, sono molti i semi che sono stati gettati, sparsi nel mio cuore e che hanno contribuito a renderlo più sensibile, attento, disponibile, aperto al nuovo e al diverso.

Umilmente, con i miei errori e tentennamenti, i semi che io ho potuto gettare in terra, per favorire la crescita della famiglia NSA nella sua multiculturalità sono stati quelli dell’ascolto, della comunione, del rispetto.

L’elemento che più mi riempie di gioia e di speranza è di contribuire  alla crescita di questi bambini, essere partecipe delle loro gioie e delle loro scoperte. I loro cuori sono così percettivi e interessati ad accogliere in  un gesto semplice, in una parola, un sentiero per condurli à Dio. Con le famiglie la gioia più grande che vivo è quella dell’incontro che sorpassa la soglia del semplice approccio e questo ogni qualvolta che mi è proposto di entrare a conoscenza delle loro vite, attraverso un interscambio diretto senza pregiudizi.

Il seme gettato in terra, la semente che evangelizza il mio essere d’oggi, è il testo delle Beatitudini (Mt 5,3-12). Perché questo testo? Perché i beati sono coloro che gettano a piene mani i semi del Vangelo, che incarnano con la loro vita il Verbo fatto carne. Un ideale molto alto, ma raggiungibile se si aggiunge una buona dose di umiltà, di conversione personale e di semplicità. (dal sito: www.ndaolagen.org).

Suor Annamaria Schiavon (NSA)  Ferkessédougou – Costa d’Avorio

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.