Una Chiesa viva …
… è questo il sentire che noi Consacrate e Consacrati abbiamo potuto toccare con mano il 21 gennaio 2014 quando per la prima volta – avvenimento storico dunque – i Vescovi Liguri guidati dal loro Arcivescovo il Cardinal Angelo Bagnasco si sono incontrati, presso il seminario di Genova, con i consigli di Presidenza USMI, CISM e CIIS. L’incontro, nato e maturato all’interno della Vita Consacrata Ligure che, ormai da anni, cammina in comunione, è stato preparato con cura coinvolgendo la base, le segreterie diocesane, il Vescovo delegato Mons. Luigi Ernesto Palletti. La Vita Consacrata si è presentata nelle sue associazioni e nella sua identità ecclesiale. Nella vita consacrata, infatti, il termine “territorio” ha una ricchezza peculiare ed indica un territorio ecclesiastico “umano, apostolico, spirituale, carismatico”, chiamato Istituto che si estende su più luoghi fisici. Questo “territorio” è vitale mentre il luogo fisico può variare e non rispettare né i confini della regione né quelli della nazione.
Nel dialogo con i responsabili Ecclesiastici della Regione Ligure è emersa, con ancora maggiore chiarezza, quanto ci accomunano le stesse sfide, problematiche e speranze, segno, anche questo, di un cammino comune nella medesima Chiesa. Ci si è confrontati serenamente su quanto fatto presente alla CIVCSVA, nei nostri confronti, durante la visita ad limina del febbraio 2013, sulla missione, sulla modalità delle chiusure e sulle conseguenze, sulla destinazione dei vari tipi di strutture, sulla necessità di una pastorale vocazionale di contatto, su una maggiore conoscenza della specificità ecclesiale della Vita Consacrata nella formazione del Clero, sulla Celebrazione Eucaristica domenicale e su quanto questi argomenti, all’ordine del giorno, richiamavano.
L’incontro, durato circa tre ore, ha permesso un sereno scambio e comune arricchimento conclusosi con un convito fraterno curato dal Rettore del Seminario e dai Seminaristi. A tutti il nostro grazie e l’augurio di una comune perseveranza su questo cammino.
Sr. M. Rosangela Sala
Presidente Regionale USMI Ligure