Vicinanza orante…
Da 420 anni, sorte a Genova precisamente dal 1594, le Suore di San Giovanni e Santa Caterina da Siena dette Medee sono presenti e attive e nella Chiesa e nella società con un carisma specifico che esprimono e realizzano in molteplici attività cui sottostà sempre una forte carica spirituale. Nello loro costituzioni lo esprimono così: “Santificazione e perfezione dei membri nella vita comune e nel servizio amorevole verso i fratelli per essere perfette serve del Signore alla maggior gloria di Dio” (art. 1 C.R.). “Il Carisma dell’Istituto è profondamente ispirato alla spiritualità ignaziana e trova le sue fonti negli Esercizi Spirituali e nelle Costituzioni di Sant’Ignazio di Lojola” (art. 2 C.R.).
Missione specifica è l’esercizio della carità per mezzo dell’educazione umana e cristiana dell’infanzia e della gioventù in scuole, collegi, pensionati, orfanotrofi, laboratori, e con altre opere di carattere formativo secondo le esigenze dei tempi e dei luoghi. È curata in modo particolare la Catechesi. Attualmente sono presenti in Europa, Africa e America.
Ora sono prossime a celebrare il loro Capitolo generale (15 maggio-5 giugno 2014). E chiedono “vicinanza orante”. L’USMI assicura questa ‘presenza’ e augura alla Congregazione di essere, come scrivono esse stesse:
“Albero piantato, amato, potato e curato dall’Agricoltore.
Serve con Gesù il Servo del Padre
Doniamo frutti “perché il mondo creda”. (B.M.)