A servizio del Dialogo interreligioso

Il papa ha nominato suor Carmen Sammut –  superiora generale delle Suore Missionarie di Nostra Signora d’Africa (MSOLA), conosciute come “Suore Bianche” e Presidente della UISG, consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso.

Di origine maltese, suor Carmen guida una Congregazione – fondata nel 1869 dal card. Charles Lavigerie ad Algeri – composta da 790 religiose, appartenenti a 30 differenti nazionalità e presenti attualmente in 15 nazioni dell’Africa. Nate espressamente per l’evangelizzazione in Africa concretizzano il loro carisma in ambiti diversi: educazione, pastorale, salute, Giustizia e Pace, dialogo interreligioso soprattutto con il mondo islamico.

L’USMI augura a lei e al suo Istituto – che il prossimo 13 luglio darà inizio a Roma al 24° Capitolo generale – fedeltà piena al carisma in un momento in cui la nostra stessa società non è più soltanto multiculturale, ma anche espressione di religioni diverse e tutta la Chiesa è sollecitata da papa Francesco ad ‘andare’ verso tutte le periferie. (B.M.)
Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.