Premio internazionale a sr Laura

A sr Laura Girotto, delle Figlie di Maria Ausiliatrice è stato assegnato Il Premio Internazionale Ignazio Silone, “premio dato a personalità la cui opera testimoni o rispecchi  i medesimi valori di libertà e di giustizia appartenuti a Ignazio Silone”. Ella, negli anni novanta, ha fondato, alle pendici delle montagne etiopiche, la missione “Kidane Mehret di Adwa”. In quella terra ha promosso molte donne etiopi e ha facilitato loro l’acquisizione di precipue capacità nell’ambito lavorativo; le ha accompagnate nella successiva concretizzazione di attività qualificate e retribuite. In questo modo esse hanno potuto giungere a una graduale presa di coscienza dei propri diritti che poi confinano in una precisa concezione e valorizzazione della propria dignità di donna.

Sr Laura, raggiunta dalla notizia, ha detto: «con grande onore e gratitudine accolgo questo importante Premio, assegnato alla mia persona ma che idealmente voglio condividere con gli innumerevoli amici che da anni collaborano con la missione e che hanno realizzato un progetto che all’inizio sembrava impossibile… Occorre un enorme coraggio per essere aperti alla speranza. Forse è richiesto un pizzico di follia, perché sperare è credere nella possibilità dell’impossibile».

Sr Laura è autrice, con il giornalista Niccolò d’Aquino, del volume «La tenda blu. In Etiopia con le armi della solidarietà» (Paoline, Milano 2011), i cui proventi sono completamente devoluti all’Associazione ”Amici di Adwa Onlus” che sostiene la missione salesiana Zidane Meheret di Adwa.

L’USMI partecipa alla gioia di sr Laura e di tutto l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice per il meritato riconoscimento. Anche quest’opera è espressione “dell’amore preveniente di Dio e della sollecitudine di Maria Ausiliatrice per la gioventù dei ceti popolari, sia nei paesi cristiani che nei luoghi di prima evangelizzazione”. (B.M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.