E’ festa
Le suore Francescane Elisabettine dette Bigie sono giustamente in festa. Papa Francesco infatti ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante due prossimi santi, uno dei quali è il loro Fondatore: il beato Ludovico da Casoria. Egli necessitava di persone che collaborassero con lui in opere caritative alle quali aveva dato inizio. Oggi le suore seguono la stessa traiettoria soprattutto con l’assistenza, il sostegno ad anziani e infermi, con l’educazione, la formazione umana e cristiana dei giovani. Prestano inoltre la loro collaborazione nelle opere parrocchiali.
La Congregazione ottenne il pontificio decreto di lode il 4 marzo del 1943: le loro Costituzioni furono approvate dalla Santa Sede il 15 agosto del 1959. Il fondatore è stato beatificato nel 1993 da papa Giovanni Paolo II. Attualmente le suore sono presenti in Italia, negli Stati Uniti d’America, a Panamà, nelle Filippine, in India e in Africa. Nella loro vita e nelle loro attività si ispirano alla ‘altissima povertà del serafico Padre san Francesco e alla carità regina della serafica santa Elisabetta d’Ungheria”.
L’USMI gioisce con tutto l’Istituto e augura loro una fedeltà senza limiti al carisma e che questa celebrazione sia anche un momento di scoperta vocazionale per alcune giovani così che il carisma sia ampiamente sviluppato. (B.M.)