In questi giorni…

… (5-31 maggio 2014) le Suore missionarie del Sacro Cuore di Gesù stanno celebrando, nella città di San Paolo in Brasile, il loro XV Capitolo Generale. Il tema, scelto per orientare i lavori delle 40 suore che vi partecipano, è davvero attuale: “Ecco ora il momento favorevole”. E’ espressione di quella volontà di ‘presenza’ nel momento storico socio-ecclesiale e di ‘attualizzazione’ che spinge a riflettere, condividere, discernere, decidere.
Esse – come scriveva la loro vicaria generale sr Aparecida Corea de Castro – sanno che “devono lasciarsi guidare innanzitutto dal progetto di Dio che si rende chiaro nella serenità, nella fiducia e anche nella libertà interiore, che, vale a dire in una docilità attiva a recepire le ispirazioni dello Spirito Santo, indispensabile per l’aggiornamento e il rinnovamento apostolico”.
Saggiamente hanno invitato una rappresentanza di laici corresponsabili della missione, i quali contribuiranno alla valutazione del passato e del presente e alla ri-programmazione della vita apostolica e missionaria della Congregazione stessa.
Contemplare Cristo e il suo amore redentivo, riparare le offese fatte a Lui, risanare le ferite della società odierna, essere portatrici dell’amore di Dio: è quanto proponeva la loro Fondatrice Santa Francesca Saverio Cabrini e quanto si propongono esse oggi nel loro esistere e nel loro operare.
L’USMI augura loro che ‘così sia oggi e sempre’. (B.M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.