A Lampedusa dal 7 gennaio 2014

7 gennaio 2014 – La giornata comincia all’insegna delle sorprese. Infatti, alle ore 8.40, un Monsignore dal Vaticano chiama al cellulare la nostra Madre per comunicare cheil Santo Padre aveva letto la lettera inviata dalla stessa 5 giorni prima, lettera con la quale si informava Papa Francesco dell’apertura di una comunità morinelliana a Lampedusa e si chiedeva inoltre che sia il Papa Francesco stesso a proporre una data per l’apertura della comunità in quanto l’idea o meglio l’ispirazione di tale apertura è venuta fuori dopo la sua visita a Lampedusa.

Ecco la telefonata: “Il Santo Padre propone come data di apertura il 22 febbraio, festa della dedicazione della Cattedra di San Pietro; una data che aiuta sia il Papa sia noi ad essere in comunione di preghiera. Papa Francesco inoltre ha spedito alla Madre una corona di rosario, arriverà questi giorni, come segno di comunione e di preghiera”.

Che emozione! dopo appena 5 giorni il Papa risponde tramite i suoi collaboratori!

Una data memorabile per sentirci davvero in comunione con il Santo Padre e per spiccare il volo e rispondere con generosità all’ispirazione avuta come Congregazione per una presenza stabile sull’isola di Lampedusa! La corona del Rosario accompagnata da un biglietto augurale firmato da Mons. Konrad Krajenski, Elemosiniere di Sua Santità, è arrivata esattamente una settimana dopo il 14 gennaio.

Così scrive:

22 febbraio 2014: Inizio presenza suore di don Morinello a Lampedusa

Oggi, festa della Cattedra di San Pietro, noi Suore di Don Morinello atterriamo all’aeroporto di Lampedusa per dare inizio ad un nuovo capitolo di storia della nostra Congregazione. La Madre ed un gruppo di 9 consorelle accompagnano le tre suore, Suor Maria, Suor Veronica e Suor Paola, che per il momento formeranno la comunità iniziale di Lampedusa.

L’evento ecclesiale importante, durante il quale possiamo dire che si apre ufficialmente la presenza della comunità delle suore qui in questa terra è stato alle ore 18,00, durante la celebrazione Eucaristica. Il Parroco, Don Mimmo Zambito, insieme a don Giorgio ci hanno presentate alla comunità parrocchiale come “le nostre suore” per la presenza di altre consorelle di don Morinello nel seminario di Agrigento. La Madre prendendo parola ha espresso la gioia, la disponibilità delle suore a collaborare con la parrocchia e altri organismi o associazioni per esplicare il nostro carisma caritativo sull’isola a favore soprattutto della popolazione lampedusana come anche a favore degli immigrati qualora fosse richiesto il nostro appoggio.

Spirito Santo, guidaci tu in questa nuova missione!

Sr Veronica Butnaru
segretaria

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.