I nostri piccoli grandi sì!

Ciao, sono Chiara Langella, postulante delle Figlie di San Paolo, inserita nella comunità di Treviso. Vorrei raccontarvi l’esperienza vissuta con altre giovani in cammino nella vita consacrata.

Dal 19 al 23 maggio, la “Fraterna Domus”, un piccolo villaggio alle porte di Roma (Sacrofano), si è riempita di oltre cento giovani tra postulanti, novizie e relative formatrici appartenenti a più di trenta Congregazioni per il convegno organizzato dall’USMI nazionale. Tema: “Le donne portatrici del profumo del Vangelo”, sviluppato attraverso tre prospettive: biblica, umano-psicologica e filosofica:

1. Le donne della resurrezione (Lc 24,9-10).

2. L’amicizia fraterna, dono dello Spirito (Fm 13,17-20).

3. La missione della donna può cambiare la storia (Mulieris Dignitatem, 30).

Ogni mattina una relatrice ci illustrava un aspetto del tema e nel pomeriggio ci confrontavamo nei lavori di gruppo. Era la prima volta che partecipavo ad un convegno USMI e, partendo da casa, mi sono chiesta chi avrei trovato e soprattutto come mi sarei trovata. Ma appena sono giunta alla Fraterna Domus, ho capito che mi ero solo lasciata trasportare da inutili timori.

Ho incontrato più di 100 ragazze, quasi metà di nazionalità italiana, giovani e allegre, piene di speranza e con qualche timore, proprio come me.

Il convegno è stato formativo sotto vari punti di vista e mi accompagnano nella preghiera alcuni aspetti scaturiti dalle relazioni che ormai fanno parte del mio esame di coscienza. Ciò che porterò con me in modo speciale sono i volti delle altre postulanti e novizie, le loro storie, le preghiere, le condivisioni e la convinzione che il Signore continua a chiamare in Italia e oltre… e noi continuiamo ogni giorno a dire i nostri piccoli-grandi sì!

(da www.tuttoperilvangelo.it).

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.