Testimoni di speranza…
Alla luce del tema Testimoni di speranza Annunciatrici di Vita le Suore ministre degli Infermi di san Camillo hanno celebrato e vissuto intensamente il loro 34° Capitolo generale dal 21 maggio al 10 giugno c.a. Fondate nel 1829 per opera della beata Maria Domenica Brun Barbantini intendono testimoniare nel mondo la carità di Cristo verso gli infermi in ospedali, case di cura, assistenza domiciliare, orfanotrofi, mense per i poveri, pastorale sanitaria, prevenzione, pastorale parrocchiale.
Questo era un capitolo elettivo ed effettivamente è stato eletto il nuovo Governo generale:
S Lauretta Gianesin Superiora generale;
S Riccarda Lazzari vicaria generale
S Sonia Paulina Freitas, Sr. Liberty Elarmo e Sr. Rebecca Adhiambo Otieno., Consigliere generali.
L’USMI augura a tutto l’Istituto – presente in Albania, Brasile, Cile, Filippine, Haiti, Kenya, Taiwan, Tailandia, Vietnam – una sempre più vigorosa testimonianza dell’amore di Cristo là dove le periferie sono più povere e bisognose.
Un augurio particolare va a sr Riccarda Lazzari, responsabile dell’Ufficio Sanità dell’USMI nazionale, che con competenza e un grande amore organizza ogni anno due Convegni per suore infermiere, offrendo sempre i contenuti sotto gli aspetti clinici, assistenziali, etici, legali. (B.M.)