Coltivare germi di speranza

Con stile simpatico le Suore della Divina Volontà in Casa Madre, a Bassano del Grappa, daranno inizio al loro XXV Capitolo Generale. Lo faranno con la “festa degli amici” “Per vivere insieme – scrivono – un momento di condivisione, fraternità, compagnia”. Celebrare con essi questo inizio  “diventa momento importante di comunione, preghiera, condivisione e festa, ma anche espressione del desiderio a non viverlo ai margini di quanto accade nella vita della gente. Vogliamo viverlo radicate nel vangelo, come possibilità, come evento parte della vita, che ci aiuta a rinnovarci, a ri-orientare le nostre scelte personali e d’insieme”.

Il tema che ha orientato il loro cammino di preparazione, verrà ripreso nella celebrazione di apertura e accompagnerà tutto il percorso, è un messaggio della Prima lettera di Pietro: “Rendete ragione della speranza che è in voi” (1Pt 3,15). Scrivono: “Il rendere ragione della speranza presuppone l’incontro profondo con Gesù servo obbediente al Padre, il Maestro e Signore che siamo chiamate a seguire. Dall’intensa relazione con Lui, cuore e sorgente della nostra speranza, attingeremo capacità sempre nuova di tessere fraternità nella Congregazione, nella Chiesa, dentro i contesti sociali in cui operiamo. A essere discepole e testimoni con la Fraternità, con ogni credente; a riconoscere, far nascere e coltivare insieme ad ogni uomo e donna di buona volontà, germi di speranza per tutti. Lo Spirito che agisce incessantemente nel cuore di ciascuna guiderà la nostra famiglia religiosa a rinnovare la propria disponibilità nell’ «Eccomi» che questo Capitolo domanda, a segnare una nuova tappa nel cammino di fedeltà al dono ricevuto in attenzione agli appelli della Chiesa e del mondo (cfr. C 101).

Ci affidiamo con fiducia e docilità alla parola, per divenire “insieme” parola buona del Vangelo, segno di speranza, alla maniera di Gaetana (Sterni, loro fondatrice) presenza ricca d’interiorità, di umiltà, di semplicità, di familiarità, di fraternità verso tutti”.

L’USMI le accompagna con l’augurio di una piena realizzazione di quanto hanno in programma. (B.M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.