Da casa Famiglia “La Conchiglia”

Da Casa Famiglia “La Conchiglia
Via Fiume, 6  – 51100 Pistoia
Premio Pisa Donna 2009
a Sr. Eugenia Bonetti m.c.
Pisa: 18 gennaio 2010

 Da dieci anni operiamo in un servizio della Diocesi di Pistoia che accoglie vittime di tratta e donne, quasi tutte migrante, in situazione di difficoltà: ormai oltre 150.

Lungo questo tempo è stata preziosa la collaborazione di Sr. Eugenia che attraverso l’ufficio USMI Nazionale ci ha messo in grado di partecipare alla rete attivata sul territorio nazionale ma anche a livello internazionale soprattutto in riferimento alla formazione del personale, ai contatti con religiose impegnate nel settore tratta in molti Paesi del mondo, specie quelli di origine e di transito delle vittime.

Particolarmente efficace è stata la sua competenza nell’instaurare relazioni con molte organizzazioni governative, di volontariato e con le Ambasciate in Italia, specie con quella della Nigeria che negli ultimi anni è la nazione predominante tra le donne accolte nelle nostre case, ottenendo alcune migliaia di passaporti per ridare identità e legalità a tante donne con progetti di reintegrazione sociale

Partecipare oggi alla consegna del Premio, è il nostro piccolo segno per esprimere la più profonda  gratitudine perché l’impegno e la dedizione di sr Eugenia a servizio della dignità della donna, non sono solo di esempio, ma di stimolo concreto per noi e per quanti ne vengono a conoscenza, perché ciascuno si senta chiamato in prima persona e nei servizi e uffici che rappresenta a promuovere accoglienza e apertura per una convivenza giusta e pacifica nella società italiana e tra i diversi Popoli.

Il fatto stesso di trovarsi insieme a ricevere il premio sr Eugenia Bonetti e la Prof. Marina Ruggieri, Ingegnere, Presidente da questo mese di gennaio dell’ IEEE Aerospace and Electronic Systems Society, due figure apparentemente così diverse ma ciascuna profondamente impegnata nel proprio campo, è un segnale di come si può essere a servizio dell’umanità nei vari modi e ambiti.

In questa occasione così significativa non solo per il territorio pisano, sono state presenti diverse religiose e delegate USMI da Firenze e altre città, dando in tal modo visibilità alla rete di cui sr Eugenia si è fatta testimone appassionata in uno stile di “comunione e non competizione” come lei ama ripetere. Oggi queste parole sono risuonate nella bella sala del Comune di Pisa raggiungendo il cuore di ognuno. Molte persone presenti alla cerimonia erano profondamente commosse.

E dopo le parole, la  prova concreta: Sr. Eugenia ha chiesto alle autorità presenti che le fosse permesso di offrire i fiori appena ricevuti, alla responsabile della Casa Conchiglia. La sua motivazione alludeva allo stato in cui si trovano le ragazze al loro arrivo: “avete accolto tanti fiori ormai appassiti e nella vostra casa hanno ripreso a sbocciare”.

Grazie Sr. Eugenia per il tuo servizio appassionato, tenace e coraggioso che ci stimola a lavorare insieme per ridare dignità,  libertà e legalità ad ogni persona, specie a tante donne e minori immigrati e sfruttati dai nostri stessi sistemi di vita.

Possa la vita religiosa in Italia e nel mondo essere sempre più visibile e credibile attraverso la nostra testimonianza di donne consacrate per una grande missione di compassione e amore a servizio degli ultimi.

Sr. Teresa Dissegna, Figlie di S. Anna

Sr Tina Ventimiglia, Francescana dei Poveri

 Casa Famiglia “La Conchiglia”

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.