Credo nella Chiesa…SANTA
Sabato 20 settembre si svolge infatti nella Cattedrale di Como il solenne rito di beatificazione di madre Giovannina Franchi, la fondatrice della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, cui fanno capo numerose realtà ospedaliere e di assistenza socio-sanitaria a Como, tra cui l’ospedale Valduce, nel resto della Lombardia, nel Canton Ticino e in Argentina (a Buenos Aires). Ella sintetizzava così le finalità della sua nascente congregazione: “Glorificare Dio nella quotidiana santificazione attraverso il servizio ai malati” e curare gli infermi “ma con gran cuore”.
Il 17.c.m. Papa Francesco ha autorizzato la pubblicazione di tre decreti riguardanti:
1. Una nuova santa italiana – la beata Maria Cristina dell’Immacolata Concezione, fondatrice dell’Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato, votato all’adorazione, alla riparazione delle offese fatte al Cuore di Gesù, e ad opere assistenziali: infanzia e anziani, attività culturali ed educative, scuole di ogni ordine e grado.
2. Un nuovo beato, il venerabile Pio Alberto Del Corona, fondatore della Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo. Anch’esse si dedicano ad una attività specificatamente conforme alle esigenze odierne: l’assistenza a donne anziane autosufficienti; continuano nell’attività dell’insegnamento coadiuvate da insegnati laiche.
3.Una nuova beata, la venerabile canadese Maria Elisabetta Tourgeon, nata a Beaumont (Canada) il 7 febbraio 1840 e morta a Rimouski (Canada) il 17 agosto 1881,fondatrice della Congregazione delle Suore di Nostra Signora del santo Rosario. La congregazione è stata fondata in Canada il 12 settembre 1875 Le Suore si dedicano all’istruzione e all’educazione cristiana della gioventù. Sono presenti in Guatemala, Haiti, Perù, Repubblica Dominicana e Stati Uniti d’America
L’USMI, come sempre, partecipa alla gioia dei singoli Istituti. Il riconoscimento ufficiale della santità dei loro Fondatori o Fondatrici conferma la validità del carisma di ognuno di essi. Sono ‘vie’ tracciate su cui si può camminare con fede e coraggio. (B.M.)