Nuove venerabili

Grazie al riconoscimento delle virtù eroiche, è stato attribuito il titolo di  venerabile a due religiose già serve di Dio:

  • La religiosa veneta Maria Elisa Andreoli, fondatrice delle suore Serve di Maria Riparatrici. Il suo tragitto esistenziale è stato attraversato da sofferenze e incomprensioni – le prime a causa di problemi familiari – sino a quando, incontrandosi con Maria Inglese, ha la certezza che la sua vita e il suo Istituto – iniziato in un primo momento come terziarie laiche dei Servi di Maria con la madre Margherita e due compagne – deve avere come specificità del suo carisma la riparazione. Nelle alterne vicende tra rotture e rappacificazioni con le autorità ecclesiastiche, ella ha sempre avuto la certezza che ‘Qualcuno la proteggeva, vigilava su di lei, alleviava il suo dolore’. Con la certezza che il suo istituto era voluto dal Signore con coraggio e fede inviò 6 sorelle in Brasile per aprire là nuovi centri di solidarietà, di promozione umana e cristiana sotto la protezione di Maria Vergine Addolorata.
     
  • La religiosa spagnola Maria Pilar del Sacro Cuore, religiosa dell’Istituto delle Figlie di Maria Religiose delle Scuole Pie, nata a Saragozza in Spagna il 22 dicembre 1881 e morta a Logroño il 20 novembre 1966. Anch’essa ha speso tutta la lunga sua vita nella fedeltà al carisma che si esprime nell’educazione della gioventù, nella promozione della donna, nello spirito di san Giuseppe Calasanzio ed esplicano la loro missione in Europa, Asia, Africa, Americhe.
Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.