Festa per…

Le suore del Santo Rosario di Gerusalemme dei Latini vivono uno dei periodi più festosi della loro storia. La congregazione venne fondata il 24 luglio 1880 a Gerusalemme da Joseph Tannous Yammin , sacerdote del patriarcato di Gerusalemme dei Latini, per dare la possibilità alle aspiranti religiose palestinesi di entrare in un Istituto. Le giovani del luogo, infatti, venivano generalmente respinte dalle religiose europee perché non conoscevano le lingue occidentali. Tra le prime religiose era presente Maryam Sultanah Danil Ghattas (1843-1927), in religione madre Maria Alfonsina. Ella, ritenuta cofondatrice della congregazione, ora beta, verrà proclamata santa probabilmente entro il 2015. Le suore operano in scuole, orfanotrofi, cliniche e a favore delle madri povere, senza distinzione di religione. Sono presenti in Egitto, Giordania, Italia, Kuwait, Libano,Palestina, Siria.  La sede generalizia è a Gerusalemme.

Altra beata che verrà proclamata santa nel corso dello stesso anno è Mariam Bawardi, conosciuta come Maria di Gesù Crocifisso. Ella è riconosciuta come fondatrice del Carmelo di Betlemme.

Ambedue le canonizzande, che hanno percorso la storia nella seconda metà del XIX secolo, hanno vissuto esperienze mistiche, convalidate in una esistenza concreta e serena (Da: www.vidimusdominum.it).

NB. L’approvazione definitiva dei risultati del processo canonico portato a termine presso la Congregazione per le Cause dei Santi avverrà durante il Concistoro dei Cardinali che si riunirà in dicembre. (B.M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.