Carcere: luogo di Dio

INCONTRO SUORE RESPONSABILI REGIONALI

VOLONTARIE IN CARCERE

Roma, Via Zanardelli, 32 – 6 Novembre 2014

Giovedì 6 novembre 2014, nonostante il ‘diluvio universale’, le scuole chiuse per l’allerta meteo, le Suore responsabili regionali, sfidando ogni intemperie, hanno raggiunto la sede dell’USMI in Via Zanardelli, segno questo della buona collaborazione che sta iniziando tra l’USMI e l’Ispettorato dei Cappellani.

Nell’incontro si è fatta una valutazione del Convegno Nazionale “Consacrate, volontarie in carcere”- “Il carcere: luogo di Dio, Incarnazione del tuo carismasvolto in settembre al collegio Maria Mater Ecclesiae. Le opinioni non potevano essere che positive in quanto dal Convegno è emerso, con sempre maggiore convinzione, che il servizio in una delle periferie esistenziali, quale quella del carcere, deve interrogare e impegnare quanto più persone a sporcarsi le mani. Il carcere, pur non essendo un posto “normale” è comunque parte dei nostri territori e ha bisogno di attenzione come ogni altro luogo dove si consuma l’esistenza. Ma per chi ha scelto di stare accanto a questi nostri fratelli, sa che qualunque luogo può diventare missione e che chi ha di fronte è comunque un essere umano che chiede aiuto.

Stare insieme ha permesso di chiederci verso quali strade andare, verso quali tipi di servizi, con quale significato, riscoprendo anche il carisma di ciascun Istituto religioso rispetto alle persone che si trovano in difficoltà, in particolare le persone in carcere.

Dal Convegno Nazionale era nato il pensiero che ad affiancare l’Ispettorato generale dei cappellani ci fosse anche una Religiosa.

Don Virgilio Balducchi, Ispettore generale dei cappellani in Italia, ha chiesto che si chiarisse il ruolo e le aspettative nei confronti di questa nuova figura specificando che comunque non sarà una figura istituzionale riconosciuta giuridicamente.

E’ stato subito offerto un profilo, che riassumo brevemente, della Referente Nazionale delle Religiose che operano nelle carceri:

-         Non sostituisce l’Ispettore, ma collabora con UMILTA’.

-        Tiene i contatti con l’USMI e con le referenti regionali facendo da supporto nell’aiutare chi può avere bisogno.

-         Deve avere MOLTA disponibilità di tempo e di economia per muoversi e andare dove si renderà necessaria la sua presenza.

E’ stata eletta Suor Annuccia Maestroni, della Congregazione “Suore Poverelle del Palazzolo”, che attualmente svolge la sua missione a Vicenza.

L’incontro si è concluso con un ringraziamento all’Usmi per la gradita ospitalità che ha fatto sentire tutte come a casa loro e con un momento conviviale offerto dall’Ispettorato.

Sr Emma Zordan, ASC
Referente carceri -Usmi Nazionale

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.