Santità al femminile

La Chiesa… è agli occhi della fede indefettibilmente santa. Infatti Cristo, Figlio di Dio, il quale col Padre e lo Spirito è proclamato «il solo Santo» amò la Chiesa come sua sposa e diede se stesso per essa, al fine di santificarla; l’ha unita a sé come suo corpo e l’ha riempita col dono dello Spirito Santo, per la gloria di Dio. Perciò tutti nella Chiesa… sono chiamati alla santità, secondo le parole dell’Apostolo: «Sì, ciò che Dio vuole è la vostra santificazione» (1Ts 4,3).

Così la Lumen Gentium al n.39. Questa la ‘dottrina’ della Chiesa che, nel corso della storia diventa ‘prassi’. Infatti….

Papa Francesco – il giorno 6 dicembre c.a. – ha autorizzato la Congregazione delle cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti 3 miracoli e 5 virtù eroiche.

E’ stato riconosciuto il miracolo, attribuito all’intercessione della Beata Giovanna Emilia De Villeneuve, fondatrice della Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione di Castres; nata a Tolosa in Francia il 9 marzo 1811 e morta a Castres, sempre in Francia, il 2 ottobre 1854; il miracolo, attribuito all’intercessione della Beata Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice della Congregazione delle Suore del Santissimo Rosario di Gerusalemme; nata a Gerusalemme il 4 ottobre 1843 e morta ad Ain Karem il 25 marzo 1927; il miracolo, attribuito all’intercessione della Beata Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Baouardy), monaca professa dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi; nata ad Abellin in Galilea il 5 gennaio 1846 e morta a Betlemme il 26 agosto 1878.

Inoltre sono state riconosciute le virtù eroiche della Serva di Dio Carmela di Gesù (al secolo: Francesca Prestigiacomo), fondatrice dell’Istituto delle Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarnato; nata a Palermo il 15 ottobre 1858 e morta a Roma il 14 dicembre 1948; le virtù eroiche della Serva di Dio Maria Séiquer Gayá, fondatrice delle Suore Apostoliche di Cristo Crocifisso; nata a Murcia (Spagna) il 12 aprile 1891 ed ivi morta il 17 luglio 1975; le virtù eroiche della Serva di Dio Adalberta (Vojtěcha) Hasmandová, superiora generale della Congregazione delle Suore della Misericordia di San Carlo Borromeo; nata a Huštěnovice (Repubblica Ceca) il 25 marzo 1914 e morta a Znojmo-Hradiště (Repubblica Ceca) il 21 gennaio 1988.

°°°°°°°°   °°°°°°°°    °°°°°°°°    °°°°°°°°    °°°°°°°°

L’USMI partecipa vivamente alla “festa” di queste istituzioni religiose e benedice il Signore per il riconoscimento delle

“virtù eroiche della Serva di Dio Prassede Fernández García, Laica e Madre di famiglia, del Terzo Ordine di San Domenico; nata a Puente de la Luisa (Spagna) il 21 luglio 1886 e morta a Oviedo (Spagna) il 6 ottobre 1936 e le virtù eroiche della Serva di Dio Elisabetta Tasca, Laica e Madre di famiglia; nata a San Zenone degli Ezzelini (Italia) il 24 aprile 1899 e morta a Vo’ di Brendola (Italia) il 3 novembre 1978” (Radio vaticana). (B.M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.