Le Chiese di Puglia
Le consacrate e i consacrati presenti nelle vari regioni d’Italia hanno programmato il loro anno con creatività e in clima di vero dialogo e collaborazione. Riportiamo quello della Regione Puglia. Dopo l’apertura dell’anno avvenuta a Bari-Bitonto con una veglia di preghiera essi realizzeranno:
- Scuola di aggiornamento costituito da un incontro monotematico ogni mese (ultimo giovedì del mese).
- Un cortometraggio sulla poliedrica presentazione dei carismi nelle chiese particolari tra fedeltà allo Spirito e capacità di osare.
- Una mostra sulla vita consacrata nelle Chiese di Puglia. Ogni Istituto presenterà la storia, la spiritualità e gli impegni pastorali attraverso un roll-up.
- Missione intercongregazionale. L’iniziativa vuole essere una risposta all’invito di papa Francesco ad ‘uscire’. Si realizzerà attraverso una ‘tenda’ che sarà il punto di approdo per gli incontri, i dialoghi, l’adorazione, ecc.
- Realizzazione di un notiziario della vita consacrata presente nelle Chiese di Puglia, in collaborazione tra CISM USMI CIIS con scadenza trimestrale. Esso avrà un indirizzo teologico-spirituale.
- Esercizi spirituali intercongregazionali presso le case di spiritualità presenti nella Regione Ecclesiastica.
- XIV Meeting della Vita Consacrata nelle Chiese di Puglia, e sarà celebrato il 2 giugno 2015. Sarà aperto ai laici aggregati alle religiose e agli istituti (da: www.vidimusdominum.it).